Nei menu delle feste non manca mai un buon piatto di ravioli fatti in casa poiché rappresentano una delle paste fresche più buone e apprezzate.
Preparare i ravioli è semplice, basta ricavare dalla pasta due sfoglie, sulla prima va disposto il ripieno, aiutandosi magari con una tasca da pasticciere o un cucchiaino, poi si adagia la seconda sfoglia sulla prima, premendo bene con le dita intorno ad ogni dose di ripieno e infine si taglia la sfoglia con l’apposito attrezzo.
Per avere un buon raviolo i segreti essenziali sono: sfoglia sottile (quasi un velo sul ripieno), quantità giusta della farcia, taglio netto e pulito del formato.
Per quanto riguarda la conservazione ecco alcuni accorgimenti: dopo averli realizzati, si dispongono bene infarinati in una teglia o in un vassoio (quelli di cartone sono ottimi), in cui si sarà posto un canovaccio asciutto e pulito; si ripone la teglia o il vassoio in freezer e qui si lasciano congelare i ravioli per almeno alcune ore; dopo essersi induriti, sarà possibile riporli in un sacchetto da freezer, senza che si rompano urtando fra di loro.
Adesso mettiamoci all'opera, ecco 5 ricette per realizzare ravioli gourmet.