Prugne a tutto pasto: dal primo al dolce!


La prugna è un frutto di stagione spesso sottovalutato, preziosa fonte di calcio, potassio e magnesio,  ottimo da consumare al naturale, ideale nella preparazione di dolci e dessert, ma anche un "insospettabile" ingrediente  di ricette salate. Provare per credere!

Assaggiate queste 6 gustose preparazioni tratte dal ricettario di "Cucina Naturale":  Chutney di peperoni rossi, pere e prugne - Riso con pollo e prugne - Insalata d'estate alle prugne e zenzero - Prugne ripiene al gorgonzola - Sfilatino alle prugne con marzapane - Crumble alle prugne

Advertisement

Le prugne disponibili sul mercato da giugno a settembre. hanno forma, consistenza, dimensione e colori diversi a seconda delle molte varietà. Ovali o tonde, viola, gialle, verdognole o rossastre, possono avere la polpa più o meno succosa e un sapore più marcatamente dolce o tendente all'acidulo. Vi potete quindi sbizzarrire secondo i vostri gusti per preparare ricette sia dolci, sia salate.

Varietà
Le susine e le prugne sono frutti di due piante differenti, rispettivamente la Prunus domestica, susina europea ovvero la prugna, e la Prunus salicina ovvero la susina cino-giapponese. Le due specie non hanno particolari differenze da unl punto di sapore, si distinguono per forma, coloro e consistenza della polpa. 
- Le prugne hanno forma ovale, il colore varia dal giallo, al verde e dal rosso al viola scuro, e possono essere consumate fresche o essiccate.
- Le susine si caratterizzano per una forma rotondeggiante, il colore varia dal giallo al nero e si consumano solo fresche. 

Guida all'acquisto
La buccia deve essere tesa e liscia, priva di ammaccature e macchie. Al tatto deve risultare morbida ma non troppo. 

Proprietà
Le prugne sono frutti che vantano diverse sostanze benefiche per il nostro organismo: sono ricche di potassio, fosforo, calcio e magnesio. Contengono anche polifenoli e flavonoidi, preziose sostanze antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi. contrastando gli effetti dell’invecchiamento. Hanno proprietà rinfrescanti, diuretiche e soprattutto  






Prugne a tutto pasto: dal primo al dolce! - Ultima modifica: 2015-07-09T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome