Originali proposte vegetariane, dall’antipasto al dolce, per portare in tavola questo specialissimo frutto sia in occasione delle feste che nella cucina di tutti i giorni
5 ricette con l’avocado: Crostoni integrali con avocado, fagioli e ortaggi - Bavette con salsa di avocado e pomodori secchi – Patate alla texana con chili di seitan e avocado– Insalata di avocado lattuga e daikon - Semifreddo di avocado e clementine con cioccolato
Nonostante sia un frutto, l’avocado in cucina viene spesso utilizzato come un burro a causa del suo tenore di grassi, per lo più insaturi. Grassi che però non devono spaventare poiché abbondano dei salutari omega 3 e linoleico: entrambi riescono ad abbassare il colesterolo cosiddetto cattivo (Ldl), che si accumula nelle arterie, e aumentano quello buono (Hdl) che funge da spazzino mantenendo puliti i vasi sanguigni.
L’avocado, inoltre, è una buona fonte sia di vitamine A ed E, preziose per mantenere la pelle elastica e sana, sia di potassio: un solo frutto ne contiene quanto tre banane!
Che ne pensa la ricerca scientifica?
Secondo recenti studi alcuni fitocomposti contenuti nell’avocado sembrerebbero possedere un’azione protettiva nei confronti dell’insorgenza dei tumori del tratto gastroesofageo. Altri lavori scientifici hanno messo in luce la capacità di questo frutto di rallentare l’assorbimento del glucosio consentendo un minore rialzo degli zuccheri nel sangue. È quindi un alleato e amico dei diabetici.
Dadolata di avocado con ortaggi e tofu
Pelate 2 avocado ben maturi e tagliatene la polpa a cubetti. Bagnateli con il succo di mezzo limone per evitare che si ossidino diventando scuri. Quindi dividete in dadini anche 200 g di tofu e in dadini ancora più piccoli una-due carote. Infine affettate a rondelle sottilissime uno-due scalogni (o 2 cipollotti, in stagione). In una ciotola mescolate l’avocado alla dadolata di verdure e tofu, condite il tutto con un goccio d’olio extravergine e con una spolverata di sale e pepe. Distribuite l’insalatina in coppette e servitela come antipasto.
Ecco alcuni suggerimenti sfiziosi per portare in tavola l'avocado.