La colazione è il pasto più importante della giornata e la si deve affrontare al meglio, scegliendo gli alimenti più adatti per fare il pieno d’energia e massimizzare così tutti i suoi benefici. Quindi cosa mangiare? Meglio una colazione dolce o salata? Dipende dai gusti, anche se la soluzione migliore è quella di variare e preparare colazioni diverse a seconda del giorno della settimana.
3 muffin gourmet: classici, senza glutine e con verdure
Muffin ai tre agrumi con semi di papavero
Amalgamate in una ciotola 160 g di farina 00 con mezza bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai scarsi di semi di papavero e 75 g di zucchero di canna chiaro. In un’altra ciotola battete energicamente un uovo e un tuorlo con 100 g di panna fresca, 35 g di olio di mais, la scorza grattugiata di mezzo limone e di mezza arancia. Versate il composto liquido sulla farina e mescolate rapidamente. Distribuite l’impasto in 6 stampi da muffin foderati con i classici pirottini di carta e infornate a 220 °C per circa 15 minuti. Lasciateli raffreddare prima di servirli.
Muffin di riso al cioccolato
Mescolate in una ciotola 120 g di farina di riso con 50 g di fecola di patate e 2 cucchiai di cacao amaro. Aggiungete mezza bustina di lievito per dolci, 100 g di zucchero di canna integrale e 4 cucchiai di gocce di cioccolato fondente e mescolate bene. A parte, battete 2 uova con 70 ml di olio di riso e 60 ml di latte di riso. A questo punto amalgamate piuttosto velocemente il composto liquido a quello secco. Dividete l’impasto in 6 stampi da muffin foderati con i pirottini di carta e cuocete in forno a 180 °C per 15-20 minuti.
Muffin di uova agli spinaci
Ricavate 60 g di foglie di spinaci tenere private dei gambi e tagliatele a striscioline. Di seguito battete energicamente due uova e 4 albumi con 30 ml di latte, gli spinaci, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e una spolverata di sale, di pepe e di noce moscata. Spennellate con un filo d’olio extravergine 6 stampi da muffin e distribuitevi il composto, quindi cospargete la superficie con una leggera spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate i muffin a 180 °C per 20 minuti o finché risulteranno ben cotti al centro. Sfornateli, lasciateli intiepidire e, appena possibile, toglieteli dagli stampi e serviteli.
Ecco le nostre proposte per una prima colazione a tutto gusto!