Crudi, polverizzati, fritti, al forno… Rendiamo onore agli amatissimi funghi, sia freschi che secchi, con questa panoramica di ricette vegan, che sanno sfruttarli al 100%
6 ricette con i funghi: Insalata di porcini freschi, foglie colorate e piccoli frutti – Spaghetti arrosto ai funghi cardoncelli – Crema di funghi porcini al timo – Testaroli in salsa di funghi – Burger di funghi e lenticchie con salsa tartara al dragoncello – “Cotolette” di funghi
Che bello sono arrivati gli amici del bosco! Per gustare a pieno il loro sapore abbiamo realizzato sei ricette, tutte completamente vegetali, nelle quali diverse qualità di funghi vengono utilizzate sapientemente dando vita a piatti gustosi e originali.
Raccogliere funghi nel rispetto dell’ambiente
In alcune zone i funghi stanno diventando sempre più rari e ciò a causa della raccolta incontrollata o della modifica o distruzione del loro habitat. È sufficiente osservare poche e semplici regole per permettere ai funghi di continuare a spuntare nei luoghi di raccolta anche nelle stagioni successive. Inoltre, prima di raccogliere i funghi in una zona, informatevi sui regolamenti o sulle disposizioni locali in materia di raccolta.
• Non raccogliete più della metà dei funghi presenti. Solitamente è ammessa la raccolta di un massimo 3 kg di funghi.
• Raccogliete solo i funghi che riuscite a trasportare.
• Raccogliete i funghi utilizzando un coltellino, in modo da evitare di strapparli distruggendo così il micelio sotterraneo.
• Se siete alle prime armi, fatevi accompagnare da una persona esperta, in modo da raccogliere solo i funghi commestibili.
Ed ora accendete i fornelli, ecco le nostre prelibatezze!