Se durante la lunga stagione fredda che sta per iniziare volete rimanere nel giusto peso, concentrarsi solo sulla dieta può essere una strategia poco efficace. Anzi, l'attenzione continua alle calorie può generare uno stato d'ansia che, paradossalmente, nel tempo può diventare la causa di "abusi" dietettici come entrare in una pasticceria e riempirsi di dolci, per compensare la continua privazione. Le strategie salva peso più consigliabili, invece, sono quelle che comprendono la qualità dello stile di vita generale, nel quale l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale ma non unico. Ridurre, ad esempio, la sedentarietà tipica della vita d'ufficio e praticare un'attività fisica regolare, almeno 2-3 volte alla settimana, sono sane abitudini che, oltre a tonificare il corpo abbattono non solo il livello di stress ma anche la fame nervosa.
Ricetta giorno 1 pranzo
Dadolata di tofu e zucca in agrodolce
Riducete in cubetti 80 g di tofu e 200 g di polpa di zucca. Dividete in spicchi una cipolla rossa piccola e mettetela a stufare con poco olio e vino bianco. Unite tofu, zucca, poco sale, coprite con un coperchio e portate a cottura. Qualche minuto prima di levare dal fuoco, aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero di canna e spruzzate con poco aceto, lasciandolo sfumare. Se la fate riposare, la zucca diventa ancora più saporita. Servitela accanto al riso.
Ricetta giorno 2 cena
Crema di carote al timo
Preparate un piccolo soffritto con qualche rondella sottile di porro, poi unite 2 carote a rondelle, una-due tazze di brodo vegetale e portate a cottura. Alla fine frullate il tutto ricavando una crema, salate e profumate il piatto con timo fresco.
Ricetta giorno 3 pranzo
Migliotto agli spinaci
Mettete a dorare un porro piccolo a rondelle fini in poco olio, quindi aggiungete una foglia d'alloro, 80 g di miglio e fatelo tostare dolcemente. Copritelo con brodo vegetale saporito, salate leggermente e portate a cottura, versando altro brodo se necessario. Nel frattempo scottate in poca acqua 150 g di spinaci e frullateli riducendoli in crema. Incorporate la crema al miglio cotto e lasciatelo riposare per qualche minuto. Completate con 50 g di ricotta al forno grattugiata grossolanamente.
Ricetta giorno 4 pranzo
Insalata ricca al radicchio
Riducete in listarelle sottili mezzo cespo di radicchio rosso, mezzo finocchio e una manciata di funghi champignon. Condite il tutto con poco olio, aceto balsamico, sale e prezzemolo tritato molto fine. Lasciate insaporire l'insalata per qualche minuto.
Ricetta giorno 5 pranzo
Risotto zucca e zafferano
Fate imbiondire poca cipolla tritata con poco olio in un tegame, quindi aggiungete circa 200 g di zucca a dadini e mezza tazza di brodo. Lasciate stufare per 10 minuti. Aggiungete 80 g di riso e dopo poco versate un po' di brodo vegetale bollente, salate e proseguite come per un normale risotto. A cottura quasi ultimata unite una presa di zafferano, mescolandolo con cura. Levate dal fuoco e completate con una spolverata di parmigiano o di erba cipollina finemente tritata.
Ricetta giorno 6 pranzo
Insalata di spinaci e mele alla senape
Dividete in striscioline sottili circa una manciata di spinaci, piccoli o da insalata, e affettate sottilmente mezza mela renetta o golden. In una tazzina emulsionate poco olio con un cucchiaino di aceto balsamico e mezzo cucchiaio di senape delicata. Irrorate l'insalata con il condimento e lasciatela insaporire per qualche minuto.
Ricetta giorno 7 pranzo
Dessert di pera al vapore
Tagliate in quarti e mondate una pera da circa 200 g, spolveratela con un po' di cannella (o di cacao) e cuocetela al vapore fino a ottenere una consistenza morbida ma non sfatta. In un tegamino sciogliete uno-due cucchiaini di zucchero in un cucchiaio di acqua, quindi aggiungete uno-due cucchiai di succo d'arancia e un cucchiaino di vino liquoroso a scelta (tipo passito, porto o sherry) facendo addensare a fuoco dolce per qualche minuto. Versate subito la salsa sulla frutta cotta e servitela.