Gelato di pistacchio con melone al passito
Riunite nel bicchiere del frullatore a immersione il latte di riso, l’inulina e la farina di semi di carrube, quindi frullate il tutto evitando la formazione di grumi.
Incorporate lo sciroppo d’acero, lavorando con una frusta, poi la pasta di pistacchi e il kuzu. A questo punto frullate nuovamente fino a quando ricavate una consistenza liscia e omogenea.
Versate solo la metà del frullato nella gelatiera per permettere il giusto raffreddamento e la cremosità dovuta all’incorporazione dell’aria: dopo una ventina di minuti il gelato sarà pronto. Sistematelo nel freezer e preparate la restante crema. In alternativa, potete conservare la base in frigorifero fino a 3 giorni prima di trasformarla in gelato. Abbiate però l’accortezza di frullarla prima di versarla nella gelatiera.
Versate il passito in un pentolino, mescolatevi lo zucchero e a fuoco dolce portate a ebollizione. È il momento di unire il melone tagliato a pezzi piuttosto grandi, quindi lasciate sobbollire per 5 minuti mescolando frequentemente. Coprite con un coperchio e lasciate riposare per 30 minuti.
Distribuite il gelato nelle coppette, eventualmente aiutandovi con l’apposito spallinatore, contornatelo con il melone e servitelo subito.
Crediti
Ricetta realizzata da
Andrea De Vita
Produzione video
Filippo Quaranta
Foto
Laila Pozzo