Quasi un peccato mangiarla! Ecco una torta, golosa e sana, che saprà conquistare occhi e palato
Ingredienti
Per persone
- 300 g Farina di mandorle
- 220 g zucchero di canna
- 6 Uova
- 6 Clementine
- 3 bacca Anice stellato
- 2 bacca Vaniglia
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
Istruzioni
- Mettete 3 clementine, intere e con la buccia, in un pentolino coperto con le bacche di anice stellato e acqua a coprire. Portate a bollore e proseguite per 30 minuti. Scolatele bene e lasciatele intiepidire. Quindi tagliate le clementine a metà per eliminare i semi e frullatele (compresa la buccia) fino a ottenere un purè cremoso e omogeneo. Fatelo raffreddare completamente (potete preparare questo purè anche il giorno prima).
- Montate le uova in una ciotola con una frusta elettrica insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso di colore giallo chiaro. Unite, quindi, la farina di mandorle, poca per volta e sempre mescolando. Di seguito amalgamate i semi della bacca di vaniglia, il purè di clementine e il lievito setacciato.
- Stendete l’impasto in una teglia da 22 centimetri foderata con carta da forno. Infornate a 170 °C per circa 50 minuti o finché il dolce sarà dorato in superficie e ben cotto al centro (verificate la cottura con uno stuzzicadenti). Sfornate e attendete che sia completamente raffreddato prima di toglierlo dalla teglia.
- Tagliate a fettine le restanti clementine, senza pelarle, e decorate la superficie della torta. Decorate a piacere con qualche bacca di anice stellato e con una-due bacche di vaniglia.