Il profumo delle spezie è il protagonista di questa sontuosa torta natalizia fatta in casa
Ingredienti
Per persone
Per la torta
- 150 g Farina integrale di farro
- 65 g Farina di frumento tipo 00
- 3 Uova
- 160 g Yogurt bianco
- 130 g Datteri denocciolati
- 120 g Sciroppo d'acero
- 60 g zucchero di canna
- 70 ml Olio di girasole
- 1 cucchiaino Zenzero fresco grattugiato
- 0.5 cucchiaino Cannella in polvere
- 1 pizzico Noce moscata
- 1 pizzico Chiodi di garofano
- 1 bustina Lievito per dolci
Per la copertura
Istruzioni
- Montate le uova in una ciotola con lo zucchero e lo sciroppo d’acero aiutandovi con una frusta elettrica.
- Mescolate la farina di farro con la farina bianca, il lievito, lo zenzero, la cannella, la noce moscata e i chiodi di garofano. Unite, un cucchiaio alla volta, circa la metà delle farine speziate al composto di uova, sempre mescolando. Incorporate, quindi, lo yogurt e poi il resto delle farine. Completate con l’olio e con i datteri sminuzzati. Lavorate l’impasto ancora per qualche minuto allo scopo di amalgamare bene gli ingredienti.
- Foderate con carta da forno uno stampo tondo del diametro di 20-22 centimetri e distribuitevi l’impasto. Infornate a 170 °C per 40-45 minuti o finché il dolce risulterà ben cotto (controllate la cottura con uno stuzzicadenti). Sfornate e lasciate raffreddare la torta completamente prima di levarla dallo stampo e trasferirla in un piatto.
- Lavorate con una frusta elettrica, mentre il dolce cuoce, il formaggio con lo zucchero previsti per la copertura. Trasferite il tutto in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella piccolo e tenetelo in frigorifero per almeno 20 minuti. Di seguito fondete a bagnomaria il cioccolato fondente, lasciatelo intiepidire leggermente e con una piccola siringa da pasticcere formate delle decorazioni a forma di abete su un foglio di carta da forno. Quando il cioccolato si sarà solidificato, trasferite in frigorifero le decorazioni fino al momento di utilizzarle.
- Ricoprite la superficie della torta poco prima di servirla (pareggiatene la superficie se si fosse formata una “gobba”) con tante stelline di formaggio e completate con gli abeti di cioccolato. Se volete, ricopritene i bordi con un bel nastro natalizio prima di portare il dolce in tavola.