Ecco un polpettone alternativo accompagnato col sedano rapa arrosto al posto delle classiche patate per tagliare le calorie con gusto
Ingredienti
Per persone
- 200 g Seitan
- 700 g Sedano rapa
- 100 g Fagioli azuki
- 1 uovo
- 30 g Parmigiano grattugiato
- 2 fetta Pane in cassetta integrale
- 1 cucchiaio Erba cipollina
- 1 Cipollotto
- 1 cucchiaio Rosmarino
- 1 cucchiaio Salvia
- 1 cucchiaino Timo secco
- 100 ml Latte
- 2 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
- Noce moscata
Istruzioni
- Pelate e dividete il sedano rapa a pezzetti. Poi conditelo con il cipollotto tritato, l’olio, la salvia e il rosmarino, una spolverata di sale e di pepe. Mescolate bene e lasciate insaporire l’ortaggio sistemato in una teglia da forno.
- Frullate il seitan nel mixer insieme ai fagioli scolati e in un recipiente mescolateli con il parmigiano, il pane in cassetta, già ammollato nel latte e strizzato, l’uovo, l’erba cipollina o il prezzemolo, il timo, sale, pepe e un pizzico di noce moscata.
- Bagnate, strizzate e asciugate un foglio di carta da forno. Posatevi sopra il composto appena preparato e dategli una forma cilindrica, poi arrotolatelo nella carta e chiudete le estremità con spago da cucina, formando una sorta di grande caramella. Trasferitelo sulla placca del forno.
- Infornate a 180 °C sia il rotolo che il sedano rapa per 30-35 minuti. A metà cottura rigirate entrambi per una volta. Lasciate intiepidire il rotolo prima di scartarlo e servirlo a fette con il sedano rapa.