Gli gnocchi come non li avete mai visti e... mangiati! Un mix di patate e grano saraceno arricchito da un saporito condimento agli spinaci
Ingredienti
Per persone
- 80 g Farina di grano saraceno
- 60 g Fecola di patate
- 1 kg Patate a pasta gialla
- 120 g Spinaci
- 100 g Fontina
- 1 uovo
- 30 g Burro
- Sale
- pepe
- Noce moscata
Istruzioni
- Lavate le patate senza pelarle e bucherellatele con una forchetta. Stendete uno strato di sale grosso in una teglia e sistematevi le patate. Infornatele a 180 °C per circa un’ora.
- Spellate le patate e passatele allo schiacciapatate. Lasciatele raffreddare.
- Grattugiate la fontina con una mandolina in modo da ridurla in scaglie sottili. Poi spezzettate le foglie di spinaci.
- Spolverate il purè di patate con sale e noce moscata, quindi impastate l’uovo e la fecola mescolata alla farina di grano saraceno. Lavorate fino a ottenere un impasto consistente ma morbido.
- Formate sul piano spolverato con farina di grano saraceno, tanti cordoni spessi di impasto. Tagliateli a tocchetti regolari e passateli sui rebbi di una forchetta per formare dei piccoli solchi che aiuteranno a trattenere il condimento. Via via che sono pronti, spolverateli con farina di grano saraceno.
- Lessate gli gnocchi in abbondante acqua poco salata. Appena a galla, trasferiteli in una padella con il burro su fiamma molto bassa, quindi unite le foglie di spinaci e, dopo poco, metà della fontina in modo che si sciolga leggermente. Levate dal fuoco e sistemate gli gnocchi in 4 piccole pirofile. Completate con il formaggio rimasto, una spolverata di pepe e infornate per pochi minuti finché la fontina sarà filante.