I sani legumi fanno da base sia per la mousse che per le frittelline di zucchine, dando vita a un antipasto o secondo piatto gustosissimo e 100% vegetale: croccanti all'esterno e morbide all'interno, sono caratterizzate da un equilibrio perfetto tra la dolcezza delle zucchine e il sapore piccante dello zenzero. Questa ricetta è semplice da preparare e utilizza ingredienti facilmente reperibili, rendendola una scelta ideale per chiunque voglia esplorare la cucina vegana con creatività e gusto.
Ingredienti
Per persone
- 90 g Farina di ceci
- 3 zucchine
- 1 cipolla dorata
- 1 cucchiaino Zenzero fresco grattugiato
- 0,25 cucchiaino Curry
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Per la mousse
- 80 g lenticchie piccole
- 1 Carota
- 0,5 Limone
- 1 cucchiaino erba cipollina tritata
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Mettete le lenticchie in una casseruola con 500 ml di acqua e lessatele per circa 30 minuti aggiungete la carota tagliata a fettine.
- Scolate i legumi con la carota e, una volta intiepiditi, frullateli con un pizzico di sale, una spruzzata di succo di limone, una macinata di pepe e l'erba cipollina ottenendo una mousse soffice. Se fosse necessario, versate poca acqua per renderla più morbida.
- Tritate la cipolla, rosolatela in una padella per 5 minuti insieme a 2 cucchiai di olio, quindi unite le zucchine affettate, salate, coprite con un coperchio e fate cuocere per 10 minuti abbondanti. Alla fine frullate il tutto insieme allo zenzero e al curry.
- Amalgamate in una ciotola la crema di zucchine con la farina di ceci e con un pizzico di sale ottenendo un composto denso. Sistematelo a cucchiaiate, ricavando così le frittelle tonde, in una padella scaldata con poco olio. Doratele per alcuni minuti da entrambi i lati e servitele calde con la mousse.