Un delizioso gelato preparato con latte di riso e accompagnato da cubetti di melone al Passito
Ingredienti
Per persone
- 700 g Latte di riso
- 190 g Sciroppo d'acero
- 60 g pasta pura di pistacchi
- 50 g inulina
- 6 g Farina di semi di carrube
- 4 g Kuzu
Per il melone
- 300 g polpa di melone
- 150 g zucchero di canna
- 150 g Passito
Istruzioni
- Riunite nel bicchiere del frullatore a immersione il latte di riso, l'inulina e la farina di semi di carrube, quindi frullate il tutto evitando la formazione di grumi.
- Incorporate lo sciroppo d'acero, lavorando con una frusta, poi la pasta di pistacchi e il kuzu. A questo punto frullate nuovamente fino a quando ricavate una consistenza liscia e omogenea.
- Versate solo la metà del frullato nella gelatiera per permettere il giusto raffreddamento e la cremosità dovuta all'incorporazione dell'aria: dopo una ventina di minuti il gelato sarà pronto. Sistematelo nel freezer e preparate la restante crema. In alternativa, potete conservare la base in frigorifero fino a 3 giorni prima di trasformarla in gelato. Abbiate però l'accortezza di frullarla prima di versarla nella gelatiera.
- Versate il passito in un pentolino, mescolatevi lo zucchero e a fuoco dolce portate a ebollizione. E' il momento di unire il melone tagliato a pezzi piuttosto grandi, quindi lasciate sobbollire per 5 minuti mescolando frequentemente. Coprite con un coperchio e lasciate riposare per 30 minuti.
- Distribuite il gelato nelle coppette, eventualmente aiutandovi con l'apposito spallinatore, contornatelo con il melone e servitelo subito.
È possibile utilizzare nelle ricette dei gelati vegetariani l’agar agar al posto del kuzu? Grazie mille!
Ciao certo va bene, è un addensante vegetale