La pizza catalana è una delle varianti della semplice pizza alle verdure, preparata senza latticini e arricchita da una saporita salsa ai peperoni. Un modo semplice e gustoso per far mangiare le verdure estive anche ai più piccoli.
Ingredienti
Per persone
Per la farcitura
Per la salsa
- 2 pomodori
- 30 g Nocciole
- 30 g mandorle
- 2 spicchi Aglio
- 1 fetta Pane raffermo
- 1 cucchiaino paprica affumicata
- Sale
- olio d'oliva extravergine
- Aceto di vino bianco
- Sale
Istruzioni
- Preparate la base di pasta. Versate in una ciotola 140 ml di acqua, scioglietevi il lievito, quindi incorporate la farina, un pizzico di sale e impastate fino a ottenere un impasto morbido, elastico e non appiccicoso. Aggiungete, se necessario, poca acqua o farina per ottenere la giusta consistenza. Coprite la ciotola e lasciate lievitare per 2 ore o fino al raddoppio della pasta. Trascorso questo tempo unite un cucchiaio d'olio lavorando l'impasto per amalgamarlo perfettamente. Formate una palla, copritela e lasciatela riposare nella ciotola ancora per 30 minuti.
- Arrostite per 20 minuti in forno a 190 °C i peperoni e le melanzane interi in una teglia rivestita con carta da forno, voltandoli spesso per farli abbrustolire uniformemente. Pelate i peperoni, e anche le melanzane se preferite un gusto più delicato, poi riduceteli in strisce larghe un paio di centimetri. Metteteli da parte.
- Distribuite in una teglia i pomodori tagliati a metà, gli spicchi di aglio vestiti e la fetta di pane. Infornate a 190 °C per 5-6 minuti.
- Sistemate in un mixer i pomodori e l'aglio, tutti privati della buccia, il pane spezzettato, le mandorle, le nocciole, la paprica e un pizzico di sale. Aggiungete un cucchiaio di aceto e iniziate a frullare, aggiungendo 4 cucchiai di olio a filo fino a ottenere una salsa cremosa. Regolate, secondo il gusto, sale, aceto e paprica, e fate raffreddare completamente.
- Dividete la pasta in 4 filoncini, quindi stendeteli ottenendo 4 sfoglie ovali dello spessore di 3-4 millimetri. Disponete su ciascuna le fettine di melanzana e peperone, in diagonale e alternandole. Conditele con un filo d'olio, spolveratele con poco sale e infornate a 180 °C per 15-20 minuti o finché saranno ben cotte e col fondo dorato e croccante. Servitele (sono buone sia calde che fredde) accompagnate dalla salsa.