Difficile trovare un ingrediente più versatile del limone, e difficile anche trovare un frigorifero che sia sfornito di questo agrume, prezioso in ogni sua parte. Il suo succo infatti è un condimento gradevole per pietanze, insalate e dolci, mentre la scorza conferisce un gusto particolare ai dessert, ma anche a molti piatti salati come dimostrano le nostre ricette.
Contrariamente a quanto si pensa, il limone non è acido ma basico, e riequilibra quindi l’acidità del nostro organismo favorendo tra l’altro la digestione. La scorza è invece tonica e carminativa. Per quanto possibile, è meglio aggiungere succo e scorza solo a fine cottura e, naturalmente, usare limoni biologici.
Uno scudo di vitamine
Il succo di limone contiene sali minerali e oligoelementi, ma soprattutto vitamina C, potente antiossidante che rafforza il sistema immunitario e combatte le malattie infettive. La scorza è ricchissima di olio essenziale, basta schiacciarne un pezzetto tra le dita per sentire l’essenza sprizzare dai pori. È proprio questa parte a conferire ai piatti un aroma caratteristico.
100 grammi di succo di limone conferiscono:
7 calorie
vitamina C 43 mg
potassio 10 mg
ferro 14 mg
fosforo 10 mg
Ecco 5 ricette salate ottime per l’estate e per gustare tutto l’aroma del limone.