Il bel colore del riso venere può rendere più sfizioso e in tema il menu di Halloween...
Ingredienti
Per persone
- 200 g riso venere
- 300 g Tofu
- 6 Pomodori secchi
- mezzo Scalogni
- mezzo rametto Rosmarino
- mezzo peperoncino fresco
- 1 foglia Alloro
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Per la decorazione
- 150 g patate
- 100 g carote
- 50 g Lattuga
- 2 pomodorini secchi
- 2 cucchiai Lecitina di soia
- mezzo Limoni
- 1 cucchiaino Prezzemolo tritato
- foglie Mirto
- foglie finocchietto
- olio d'oliva extravergine
- Olio di girasole
- Sale
Istruzioni
- Versate il riso in una casseruola con 600 ml di acqua leggermente salata e cuocetelo a fuoco basso per 30 minuti circa, fino a quando avrà assorbito tutto il liquido.
- Preparate l’olio aromatizzato. In un tegamino piccolo scaldate su fuoco minimo per 15 minuti 40 ml di olio con il rosmarino, il peperoncino, lo scalogno tritato fine e l’alloro. Lasciate raffreddare e filtrate con un colino.
- Tagliate a pezzi il tofu e frullatelo con i 6 pomodorini secchi sminuzzati ricavando un composto cremoso. Alla fine salatelo e tenetelo da parte.
- Scolate il riso e conditelo subito con l’olio aromatico.
- Pelate le carote e le patate previste per la decorazione, tagliatele a tocchetti tenendole separate. Lessate le carote in un pentolino con acqua leggermente salata finché saranno morbide, poi scolatele e nella stessa acqua lessate le patate per 5 minuti circa. Scolate anche queste e, infine, fate scottare la lattuga per 15 secondi, scolandola subito in acqua fredda.
- Frullate le carote lesse insieme a un cucchiaio di acqua riducendole in purè. Fate la stessa cosa frullando, in un altro contenitore, le patate con la lattuga e con un cucchiaio d’acqua. Infine, aggiungete ad entrambe le creme un cucchiaio di lecitina di soia (10 g), mescolate e fate raffreddare per 20 minuti in frigorifero. Passato questo tempo, emulsionate ogni crema con il frullatore, unendo poco per volta un cucchiaio di olio di girasole e un cucchiaino di succo di limone. Ricaverete così due “maionesi” vegetali da sistemare in piccole sacche da pasticcere.
- Frullate il prezzemolo con 2 cucchiai di olio d’oliva ottenendo una salsa verde. Riducete il peperoncino in rondelle fini e i pomodori secchi in strisce sottilissime.
- Posizionate nel centro del piatto un coppapasta del diametro di circa 8 cm e riempitelo con un quarto del riso, pressandolo bene. Quindi ricopritelo con un quarto della crema di tofu spalmata bene con un cucchiaio e poi sfilate delicatamente il coppapasta. Ripetete l’operazione per gli altri 3 tortini.
- Contornate i tortini con piccole quantità di salsa verde distribuita con un cucchiaino, poi formate dei coni con le maionesi, alternandoli con peperoncino, pomodorini e foglie di mirto. Completate posando sui tortini pomodorini e finocchietto.