Ingredienti
Per persone
- 6 fogli pasta per strudel
- mezzo mazzetto Prezzemolo
- 1 pezzo scorza di limone
- 200 g formaggio caprino fresco
- 1 Tuorlo
- pepe
- Sale
- 1 cucchiaio Burro
- 200 g pomodori
- 1 spicchio Aglio
- 1 cucchiaino pepe verde in grani
- 1 cucchiaio olio d'oliva extravergine
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 250 °C (forno ventilato a 220 °C). Adagiare un foglio di carta da forno in una teglia.
- Staccare, con delicatezza, i fogli di pasta tra di loro e tagliare ognuno di essi a metà. Per preparare il ripieno, lavare il prezzemolo e scuoterlo un po’ per asciugarlo. Staccare le foglioline e tagliarle molto finemente insieme con la scorza del limone. Sbattere bene insieme con il formaggio caprino e il tuorlo d’uovo. Insaporire con pepe e un po’ di sale (il formaggio è già, di per sé, salato).
- Suddividere il ripieno sul terzo inferiore dei fogli di pasta, disponendolo di lungo per ogni porzione. Spennellare con acqua fredda i bordi della pasta, arrotolarla per formare gli involtini e disporre questi, uno accanto all’altro, nella teglia. Fondere il burro e spennellare con esso gli involtini. Cuocerli nel forno (ripiano centrale) per 8 minuti circa, sino a quando non avranno assunto un bel colore bruno. Trascorsa metà del tempo di cottura, capovolgerli.
- Nel frattempo, lavare i pomodori e tagliarli grossolanamente a dadi. Pelare l’aglio e tritarlo grossolanamente. Passare finemente entrambi con il pepe in grani e l’olio. Insaporire con il sale.
- Suddividere la salsa in due terrine. Servire gli involtini su un piatto piano. Gli involtini si mangiano con le mani: prima di gustarli, immergerli nella salsa.