Gustosi, salutari e molto versatili, ecco i ceci protagonisti assoluti di questo saporito stufato, senza carne e senza latticini
Ingredienti
Per persone
- 450 g Ceci neri
- 300 g Funghi champignon
- 250 g cipolline già sbucciate
- 4 carote
- 4 coste Sedano
- 4 Pomodori, pelati
- 2 spicchi Aglio
- 4 rametti Timo
- 4 foglie Salvia
- 2 foglie Alloro
- 160 ml Vino rosso
- olio d'oliva extraverdine
- Sale
- pepe
Per il purè
Istruzioni
- Mondate i funghi e divideteli in 2 o in 4 parti a seconda della dimensione. Lasciate interi quelli più piccoli. Tagliate a rondelle sottili il sedano e le carote e a fettine sottili l'aglio.
- Rosolate aglio, sedano e carota in un tegame con 3-4 cucchiai d'olio, unite le cipolline e doratele per 5-10 minuti. Aggiungete i funghi e, dopo 5 minuti, salate, pepate e mescolate timo, salvia e alloro. Schiacciate i pelati con una forchetta e aggiungeteli, insieme ai ceci, al resto. Sfumate con il vino e proseguite la cottura per circa 20 minuti, versando, se necessario, poca acqua.
- Lessate le patate con la buccia in acqua poco salata. Sbucciatele ancora calde e schiacciatele con l'apposito attrezzo in un tegame. Unite 50 ml d'olio, il latte, una generosa spolverata di noce moscata e mescolate a fiamma bassa con un cucchiaino di legno fino ad ottenere una consistenza soffice. Alla fine salate leggermente.
- Servite lo stufato ancora caldo con un paio di cucchiaiate di purè.