Cosa c'è di buono in questa zucca ripiena? Feta, porri e melagrana! Una ricetta gustosissima e scenografica, composta da sapori diversi che si abbinano alla perfezione. Questa ricetta, oltre ad essere una proposta perfetta per le cene autunnali, è adatta anche da inserire nel menu di Halloween... farete un figurone.
Ingredienti
Per persone
- 1 zucca hokkaido
- 400 g porri
- 200 g Feta
- 2 spicchi Aglio
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 5 cucchiai olio d'oliva extravergine
- Sale
- coriandolo in polvere
- melagrane per decorare
Istruzioni
- Lavate bene la zucca, quindi privatela della calotta tenendola da parte. Livellate, se necessario, il fondo della zucca in modo che stia bene in piedi. Eliminate la parte più interna con i semi e poi con un coltello affilato prelevate la polpa facendo attenzione a non intaccare la buccia. Alla fine dovete ottenere una sorta di grande ciotola con il bordo spesso circa di 2 centimetri.
- Riducete in dadini la polpa della zucca e in rondelle i porri. Metteteli entrambi a rosolare in una padella con l'aglio tritato e 3 cucchiai d'olio, spolverateli con il coriandolo e proseguite per 10-15 minuti. A questo punto unite la feta sbriciolata e una manciata di prezzemolo tritato fine. Prima di levare dal fuoco controllate il sale (potrebbe essere non necessario perché il formaggio è già sapido).
- Sistemate la zucca svuotata in una pirofila, ungetela con olio all'interno e all'esterno, spolverizzate l'interno con coriandolo. Ungete anche la calotta, se volete usarla come decorazione. Farcite con il misto rosolato la zucca e infornatela a 180 °C per circa 45 minuti (tenete per meno tempo la calotta).
- Lasciate riposare la zucca per 15 minuti, quindi guarnitela con qualche chicco di melagrana e prezzemolo tritato. Portatela in tavola e servitela tagliandola a spicchi.