Un primo piatto goloso composto da ottima pasta fresca integrale e salutari ortaggi di stagione
Ingredienti
Per persone
Per il condimento
- 650 g cavoletti di Bruxelles
- 200 g Robiola
- 200 g gorgonzola piccante
- 3 cucchiai Gherigli di noce
- 1 spicchio Aglio
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola grande la farina di farro con la semola e un pizzico di sale. Create una cavità al centro e versatevi le uova, 2 cucchiai d’olio e unodue cucchiai di acqua, quindi iniziate a battere le uova amalgamando via via la farina e ottenendo un composto omogeneo. Trasferitelo, quindi, su una spianatoia e lavorate l’impasto energicamente fino a ottenere una palla liscia e morbida. Fatela riposare sotto una ciotola capovolta per una ventina di minuti.
- Mondate i cavoletti di Bruxelles; tagliate a metà o in quarti quelli più piccoli e a fette piuttosto spesse i più grandi. Scaldate 2 cucchiai d’olio con l’aglio tritato in una padella, aggiungete i cavoletti e fateli saltare a fiamma vivace per 4-5 minuti, quindi unite un paio di cucchiai di acqua e abbassate la fiamma, proseguendo la cottura per qualche altro minuto, salando e pepando.
- Tagliate un pezzo di impasto alla volta e passatelo più volte nella macchina per stendere la pasta, assottigliando lo spessore fino a quello desiderato. All’ultimo passaggio passate le sfoglie al rullo per tagliatelle e raccoglietele su un piano ben spolverato di farina (in alternativa, potete stendere la sfoglia a mano e ricavare le tagliatelle con un coltello).
- Lessate le tagliatelle in acqua leggermente salata per 4 minuti circa, scolatele (conservando poca acqua di cottura) nella padella con i cavoletti messa nuovamente sul fuoco, unite la robiola a fiocchetti e il gorgonzola sbriciolato grossolanamente. Fate mantecare la pasta finché i formaggi saranno sciolti, unendo poca acqua della sua cottura se necessario. Dividete le tagliatelle nei piatti e completate con i gherigli di noce sbriciolati e una spolverata di pepe. Servite immediatamente.