50 ricette con una storia


Tutte le ricette hanno una storia, ma alcune più di altre sono sopravvissute agli eventi e alle trasformazioni, al cambiamento di gusto e di abitudini alimentari. Quelle di questo libro spaziano su un arco di tempo che va dalla preistoria ai nostri giorni, in uno spazio geografico che abbiamo scelto di confinare al Mediterraneo e in particolare all’Italia
Autore: Daniela Garavini
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 128
Formato: 14,3x21
Prezzo in promozione (cartaceo): 9,41
Prezzo in promozione (digitale - pdf): 7,99

Abbiamo raccolto 50 ricette con una storia, le più interessanti e curiose, cercando di capire quando siano comparse o da quali precedenti si siano sviluppate e perché siano rimaste così a lungo nell’immaginario diffondendosi e arrivando fino a noi. Per alcune la risposta è semplice: sono buone e continuano a corrispondere ai nostri gusti, anche se magari ne abbiamo un po’ semplificato il procedimento o alleggerito la composizione. Certamente, le ricette sono state create e si sono storicamente evolute nelle cucine a opera di massaie o di cuochi reali, di appassionati gourmet e di studiosi degli alimenti. Ma alcune raccontano anche di storie di battaglie e di naufragi, di mercanti e di esploratori, di poveri e di aristocratici, di miti e leggende antiche.

L’autore

Daniela Garavini

Daniela Garavini, è giornalista, ha diretto il mensile Cucina Naturale, con cui continua a collaborare. Con Tecniche Nuove ha pubblicato Cucina Naturale (con Sara Honegger Chiari) e Le 5 porzioni della salute (con Franco Travaglini e Attilio Giacosa).

Advertisement
50 ricette con una storia - Ultima modifica: 2021-10-30T11:00:32+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome