Mini cupcake, polentine verdi, squisite pizzette di cavolfiore… Festeggiamo con un o speciale buffet ricco di ricette preziose, vegetariane o vegan, perfette per rendere indimenticabile il benvenuto dell’anno che sta per arrivare!
Un consiglio speciale da leccarsi i baffi
Vogliamo proporvi, prima di passare al buffet di Capodanno, la ricetta per preparare in pochi minuti una sfiiziosità salata tutta da spalmare: Hummus di carote all’harissa
Cuocete a vapore 500 g di carote finché si infilzeranno facilmente con una forchetta, poi tagliatele a tocchetti e stendetele in una teglia rivestita con carta da forno, conditele con un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio extravergine e 2 spicchi di aglio tagliati a metà. Fatele arrostire per 10 minuti a 200 °C, poi lasciatele raffreddare. Frullate le carote con 4 cucchiai di olio, il succo di mezzo limone, un cucchiaio colmo di tahin, un cucchiaino (o più, a piacere) di salsa piccante harissa. Frullate fino a ottenere una consistenza omogenea; se necessario, unite uno-due cucchiai di acqua di cottura delle carote per ammorbidirla. Alla fine correggete la crema con sale, harissa e succo di limone secondo il gusto personale. Servite l’hummus accompagnandolo con spicchi di pita o piadina tostati o cracker e ortaggi crudi in pinzimonio.
Buffet di Capodanno
Mini cupcake al formaggio con indivia belga e semi di papavero
Tartine con patè di tofu e lenticchie
Pizzette di cavolfiore
Polentine agli spinaci con mousse di stracchino e pepe rosa
Insalata di riso basmati, tempeh arrosto e frutta secca
Buon appetito!