Da qualche anno l’avocado non è più un frutto esotico per il nostro paese: la Sicilia ne produce diverse varietà, in gran parte in regime di agricoltura biologica, anche se non abbastanza per soddisfare l’intero mercato interno. La provincia di Catania in particolare, alle pendici dell’Etna, è particolarmente adatta alla sua coltivazione, concentrata soprattutto sulle varietà Hass, con frutto piccolo e buccia spessa e rugosa, e Fuerte, più grande e con buccia liscia e sottile. Contrariamente a quello che ci si aspetterebbe da un frutto tropicale, la maggior parte delle varietà coltivate in Italia raggiungono la maturazione tra ottobre e aprile, nel periodo più freddo. Molti dei produttori di avocado coltivano anche agrumi, quindi, se compriamo da loro per contatto diretto o tramite gruppi d’acquisto, potremo approfittare di tutto un paniere di ottimi frutti invernali: molto più difficile sarà, almeno per ora, trovare avocado italiani nei supermercati.
Originario del Centro-America, l’albero dell’avocado può vivere fino a 200 anni e regalare in media 400 frutti l’anno. I frutti cadono dall’albero ancora acerbi e solo a quel punto innescano il processo di maturazione finale che porterà la loro polpa verde a diventare morbida e burrosa. Quando acquistate un avocado troppo duro da consumare, basterà metterlo in un sacchetto di carta insieme a una mela o a una banana, ne accelererà la maturazione; una volta morbido va poi conservato in frigorifero.
L’avocado è un frutto incredibilmente ricco e nutriente. Protagonista di molti piatti sia dolci che salati, la sua polpa verde e vellutata è altamente energetica grazie alla sua alta percentuale di grassi, principalmente monoinsaturi, ottimi per mantenere la salute del sistema cardiocircolatorio. Contiene potassio in quantità maggiore delle banane, molto acido folico, che ne rendono il consumo particolarmente consigliato in gravidanza, e una grande quantità di sostanze antiossidanti, utili per il nostro organismo a moltissimi livelli. Anche la quantità di ferro è notevole, reso ben disponibile per il nostro organismo dal contenuto altrettanto elevato di vitamina C nel frutto.
Ecco 5 proposte irresistibili che hanno come protagonista questo fantastico frutto.