Un piatto unico di proteine vegetali e sali minerali. Facile da preparare è una ricetta che fa pensare alla ricette semplici di una volta
Ingredienti
Per persone
- 200 g ceci secchi fatti rinvenire
- 2,5 l acqua fredda
- 4 cucchiai olio d'oliva extra vergine
- 2 gambi Sedano tritati
- 1 Cipolla a fette
- 1 Porro a rondelle
- 3 spicchi Aglio tritati finemente
- Sale
- Pepe nero
- 100 ml Vino bianco secco
- 1 cucchiaio Succo di limone
- 6 cucchiai olio d'oliva extravergine per guarnire
- 2 cucchiai Prezzemolo tritato
Istruzioni
- Mettete i ceci in una pentola piena d'acqua e portate a ebollizione. Schiumate con una schiumarola, quindi scolate i ceci e rimetteteli nella pentola. Aggiungete l'acqua fredda e portate a ebollizione e schiumate di nuovo. Coprite e lasciate sobbollire per 1 ora e mezza, finché i ceci saranno cotti.
- Scaldate 1 cucchiaio d'olio in una padella e aggiungetevi il sedano, la cipolla e il porro; soffriggere per 5-10 minuti finché il soffritto sarà diventato morbido. Aggiungete l'aglio, regolate di sale e di pepe e continuate la cottura per 1 minuto. Unite le verdure alla pentola dei ceci. Se la zuppa è troppo densa, allungarla con un po' d'acqua.
- Frullate la zuppa fino a farla diventare liscia, aggiungete il vino, il succo di limone e 3 cucchiai di olio d'oliva (un cucchiaio per volta). regolate di sale e pepe, riportate nella pentola a scaldare. Distribuite la zuppa in 6 ciotole, condite ciascuna con un filo di olio extravergine d'oliva e servite guarnendo con il prezzemolo.