L'orzotto al verde con ortica, fave e aglietto è un modo originale e gustoso per cucinare i chicchi d'orzo, un primo piatto che è un omaggio alla primavera. Con un mix di ingredienti semplici e sani, questa ricetta porta sulle tavole i colori e i sapori delle erbe spontanee, dei legumi freschi e dell'aglio novello.
Come raccogliere le ortiche
Essendo una pianta molto urticante, per raccoglierla è doveroso munirsi di forbici e guanti spessi onde evitare fastidiose irritazioni alle mani. Per quanto riguarda la scelta è meglio raccogliere quella con foglie di colore vivace, ben tese sugli steli e con bordi integri.
Le foglie di ortica si mantengono in frigorifero avvolte in carta assorbente da cucina per 1 o 2 giorni. Perché si conservino più a lungo, anche 1 mese e oltre, vanno prima fatte essiccare all’ombra e poi messe in scatole dotate di chiusura ermetica.
Ingredienti
- 250 g Orzo perlato
- 500 g Ortica
- 300 g Fave sgranate
- 3 aglietti freschi
- 2 cipollotti
- 2 coste Sedano
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 1 cucchiaio Parmigiano grattugiato facoltativo
- 1,2 l Brodo vegetale
- 100 ml Vino bianco
- olio d'oliva extravergine
- Burro facoltativo
- Sale
- Pepe bianco
Istruzioni
- Indossate i guanti da cucina e staccate le foglie di ortica dai loro gambi. Quindi lavatele e sbollentatele per 3 minuti in acqua leggermente salata, poi strizzatele con cura e tritatele grossolanamente. Mettetele da parte.
- Tritate finemente sia gli aglietti che il prezzemolo, poi metteteli in un tegame con le fave (privatele della buccia, se vi disturba), 2-3 cucchiai d'olio e una spolverata di sale. Coprite con un coperchio e fate rosolare dolcemente per qualche minuto, poi versate 2-3 cucchiai d'acqua e proseguite per 15 minuti a fuoco bassissimo, mescolando di tanto in tanto. Passato questo tempo, levate il coperchio e lasciate asciugare il fondo per 4-5 minuti prima di levare dal fuoco.
- Tritate i cipollotti finemente e riducete il sedano in rondelle sottili. Riunite gli odori in un tegame con 2 cucchiai d'olio e fateli rosolare a fuoco basso per qualche minuto. Aggiungete l'orzo e fatelo tostare per 2 minuti, poi versate il vino e, appena sarà evaporato, bagnate con 2 mestoli di brodo caldo, quindi continuate la cottura come se fosse un risotto, mescolando e aggiungendo altro brodo di tanto in tanto. Dopo circa 20 minuti unite l'ortica e continuate per 8-10 minuti. A cottura ultimata l'orzo dovrà risultare "all'onda", ossia molto cremoso e non asciutto.
- Levate l'orzo dal fuoco, controllate il sale, pepate e, se lo desiderate, mantecate con una noce di burro eil parmigiano. Distribuite l'orzo nei piatti ricoprendolo al centro con le fave stufate.