Le melanzane ripiene sono una ricetta tipica della cucina mediterranea che può avere infinite interpretazioni. Vi proponiamo questa variante gluten free caratterizzata da una farcia a base di grano saraceno e formaggio di capra, con in più l'aggiunta di olive e pinoli. Servite le melanzane ripiene come antipasto stuzzicante o come piccolo secondo piatto, contornandole con una fresca e salutare. insalata mista.
Ingredienti
Per persone
- 2 melanzane
- 60 g Grano saraceno
- 150 g Formaggio di capra
- 150 g Pomodorini
- 10 Olive
- 50 g Pinoli
- 2 spicchi Aglio
- 1 mazzetto Basilico
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- origano secco
Istruzioni
- Versate il grano saraceno in una casseruola con 180 ml di acqua fredda e una presa di sale, coprite con un coperchio e portate a bollore. Proseguite la cottura per 15 minuti o fino a quando l'acqua sarà stata assorbita del tutto. Levate dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Tritate grossolanamente i pomodorini con un coltello.
- Mondate le melanzane, dividetele a metà per il lungo e svuotatele ottenendo 4 barchette. Lessate solo queste per 4-5 minuti in acqua leggermente salata, scolatele con attenzione (si rompono con facilità) e asciugatele.
- Sminuzzate la polpa cruda delle melanzane, poi salatatela in una padella con 2 cucchiai d'olio e l'aglio schiacciato per un paio di minuti, quindi aggiungete una spolverata di origano, le foglie del mazzetto di basilico tritate fini, le olive snocciolate e i pomodorini, mescolate e cuocete per circa 10 minuti. Fuori dal fuoco eliminate l'aglio, unite il grano saraceno, il formaggio sminuzzato e i tre quarti dei pinoli. Amalgamate gli ingredienti, salate se necessario, poi pepate a piacere.
- Farcite le melanzane con il composto, quindi sistematele in una pirofila, cospargete la superficie con i pinoli rimasti e infornatele a 180 °C per 20 minuti.