Raccontavo venerdì in questo post della serie di profumatissimi ananas biologici al perfetto grado di maturazione che ci erano arrivati e con i quali abbiamo per prima cosa improvvisato e creato due tipi di dessert.
Il primo vi è stato raccontato nel post che citavo all’inizio, ma la promessa era quella di pubblicare anche il secondo una volta sistemate le fotografie.
Eccomi dunque a mantenere la promessa fatta, già raccontavo che si trattava di una sorta di carpaccio di ananas con una salsa di arance e tofu dal buon risultato complessivo se consideriamo che il primo giorno in cui lo abbiamo proposto è stato il dessert più richiesto in assoluto.
In questa proposta l’intenzione era rimanere nell’ambito di un dessert privo di alimenti di origine animale per accontentare i tanti clienti che non gradiscono consumare questi alimenti.
Questo però è stato anche un ottimo pretesto per realizzare una dolce proposta di fine pasto con un impatto calorico tendenzialmente basso, una dose di dolcificante esterno limitata all’essenziale e esclusione di grassi addizionali di vario tipo.
Ha aiutato certamente la bontà dell’ananas a disposizione, ma devo dire che la salsina di tofu all’arancia è stata una notevole trovata adattabile tutto sommato a molti altri frutti freschi di stagione.
E quando non ci saranno più le arance di stagione? Io proverei, anzi proverò alla prima occasione, a rifare la stessa salsina ma con il limone usando come coadiuvante liquoroso magari del buon limoncello.
Potrebbe essere a breve una bella prova con le fragole o in estate vera con le ottime pesche e albicocche e con tutto quello che ci potrebbe venire in mente.
Un bello stimolo per provare, non trovate?
Carpaccio di ananas fresco con salsina di arancia e cioccolato fondente
Ingredienti per 6-8 persone:
- 1 ananas maturo,
- 200 g di tofu,
- 4 cucchiai circa di sciroppo di grano,
- 1 cucchiaino di buccia di arancia grattugiata,
- ½ arancia tarocco,
- 3-4 cucchiai di liquore all’arancia tipo Grand Marnier,
- 100-150 ml circa di latte di soia,
- 80 g circa di cioccolato fondente,
- mix di fiori secchi per pasticceria
Preparazione
- Pulire l’ananas il meglio possibile da ogni traccia di buccia e dalla parte centrale dura, dividerlo a metà per il lungo e tagliarlo in fette il più sottili possibile.
- Dividere il tofu in cubetti e metterlo in un bicchiere insieme allo sciroppo di grano, la buccia dell’arancia e il liquore all’arancia, frullare versando il latte di soia sufficiente a ottenere una fluida salsina.
- Se gradito unire un altro poco di sciroppo in base alla dolcezza naturale dell’ananas.
- Ridurre in scaglie il cioccolato fondente e tagliare in fettine la mezza arancia.
- Stendere l’ananas nei piatti e ricoprirlo con la salsina all’arancia, disporvi sopra le scaglie di fondente e decorare con le fettine di arancia e alcuni fiori secchi.