Originalità in cucina con questo tiramisù salato alla zucca: morbido, colorato e ricco di sapore
Ingredienti
Per persone
- 500 g zucche lasciata con la buccia senza fili e semi
- 500 g Ricotta di pecora
- 50 g Pecorino
- 12 fette Pane di segale
- 8 cucchiai pane grattugiato facoltativo
- 2 rametti Rosmarino
- 100 ml Latte
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Sistemate la zucca in una teglia ricoperta con carta da forno, conditela con un filo d'olio, sale, pepe e un rametto di rosmarino. Infornatela a 180 °C per circa 40 minuti, deve diventare molto morbida. Sfornatela e con un cucchiaio ricavatene la polpa.
- Scaldate il latte con un rametto di rosmarino e poi fatelo raffreddare.
- Riunite in una ciotola la polpa della zucca, la ricotta e il pecorino grattugiato. Lavorate bene il tutto con le fruste elettriche e aggiungete anche qualche aghetto del rosmarino usato per il latte. Quindi ammorbidite la crema aggiungendo 2 cucchiai d'olio e 2 cucchiai di latte.
- Costruite i tiramisù direttamente nei bicchieri o in barattoli di vetro. Stendete sul fondo un cucchiaio di crema, poi formate uno strato con il pane in cassetta privato della crosta, tagliato a listarelle e bagnato nel latte al rosmarino. Quindi proseguite per altre due volte alternando strati di crema e di pane. Completate con la crema e cospargetela con il pepe e il rosmarino. Oppure, per un risultato più croccante, ricoprite la crema con pane grattugiato tostato in padella con olio, sale e pepe.