Questi golosi falafel, con un cuore di cavoletto, possono rendere il menu insolito e sfizioso
Ingredienti
Per persone
Istruzioni
- Rosolate dolcemente la cipolla tritata per 5 minuti in una pentola dal fondo spesso con 3 cucchiai d'olio d'oliva, unite le lenticchie e il grano saraceno entrambi risciacquati e scolati. Fate insaporire per 2-3 minuti a fiamma vivace, sempre mescolando, poi coprite con 500 ml di acqua, salate e coprite con un coperchio. Cuocete per 20 minuti o finché il tutto risulterà morbido e l'acqua completamente evaporata. Alla fine dovete ottenere un composto della consistenza di un risotto sodo.
- Scaldate 2 cucchiai di olio d'oliva in una padella, unite i semi di cumino e tostateli per un minuto finché rilasceranno la loro fragranza. Aggiungete il cavolo cappuccio affettato finemente, salate leggermente e saltatelo per 2-3 minuti a fiamma vivace, poi spruzzatelo con il succo di mezzo limone e levate dal fuoco. Lasciate insaporire.
- Mondate i cavoletti, conservando la parte interna intatta, poi sbollentateli per 2-3 minuti. Tuffateli in acqua e ghiaccio, scolateli e asciugateli bene.
- Mescolate al composto di lenticchie il coriandolo fresco sminuzzato, il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone, una punta di cucchiaino di cumino e una di coriandolo macinato, regolate il sale e mescolate bene. Con le mani bagnate formate con il composto 16 palline, poi formate un incavo nel centro di ciascuna e deponetevi un cavolino, richiudendovi attorno la polpetta.
- Preparate un impasto abbastanza liquido mescolando 3 cucchiai di amido di mais con 5 cucchiai di acqua. Di seguito rotolate i falafel prima nel rimanente amido di mais con 5 cucchiai di acqua. Di seguito rotolate i falafel prima nel rimanente amido e poi tuffateli nell'impasto, sgocciolateli e infine impanateli accuratamente nella farina di mais, affinché si ricoprano completamente.
- Friggete i falafel in abbondante olio di arachidi a 180 °C per qualche minuto finché saranno dorati e croccanti. Serviteli subito con il cavolo cappuccio, scolato dall'eventuale succo rilasciato durante la marinatura, e spicchi di limone da spruzzare a piacere.