Questo è sicuramente il loro periodo, ecco gli omini di zenzero! In questa versione crudista sono arricchiti dal cioccolato e noci pecan, una vera bontà tutta da gustare
Ingredienti
Per biscotti
- 180 g noci pecan sgusciate
- 90 g Farina di cocco
- 3 cucchiai sciroppo d'acero integrale
- 1 cucchiaio zenzero in polvere
- 1 cucchiaio Cannella in polvere
- 1 cucchiaio Vaniglia in polvere
- Sale
Per la decorazione
- 40 g cioccolato crudo al 50%
- mezzo cucchiaino sciroppo d'acero integrale
- Bacche di goji
Istruzioni
- Tritate metà delle noci pecan con un mixer potente (o con un macinacaffè) utilizzando la funzione a impulsi per pochi secondi alla volta, fino a ottenere una farina. Ripetete l’operazione per l’altra metà delle noci. Non frullatele troppo a lungo perché a causa dei grassi contenuti rischiereste di ridurle in pasta anziché in polvere.
- Versate in una grande ciotola la farina di noci pecan con la farina di cocco, un cucchiaino e mezzo di vaniglia e altrettanto di cannella, lo zenzero, un pizzico di sale e mescolate bene con una frusta a mano. Aggiungete, quindi, lo sciroppo d’acero e impastate a mano per amalgamare perfettamente gli ingredienti ottenendo un composto abbastanza elastico.
- Date all’impasto la forma di una palla e stendetelo con l’aiuto di un mattarello tra 2 fogli di carta da forno fino a raggiungere uno spessore omogeneo di 3-4 millimetri.
- Accendete l’essiccatore a 42 °C. Tagliate i biscotti con uno stampo a forma di omino (noi abbiamo usato stampi lunghi 13 centimetri ma vanno benissimo anche più piccoli) e posizionateli delicatamente sulla griglia dell’essiccatore. Recuperate gli scarti e impastateli di nuovo. Stendete nuovamente la sfoglia e tagliate altri biscotti. Ripetete questa operazione fino a esaurimento della pasta. Se non avete lo stampo potete tagliare i biscotti con un coppapasta tondo e decorarli poi come fossero palline di Natale oppure tagliare dei biscotti quadrati da decorare come pacchetti regalo.
- Mettete i biscotti a essiccare per 4 ore. Dopo questo tempo risulteranno asciutti e croccanti fuori, ma ancora leggermente morbidi all’interno. Essiccateli più a lungo se preferite biscotti più croccanti. Se non avete l’essiccatore utilizzate il forno ventilato, al minimo della temperatura, con la porta del forno leggermente aperta per 4 ore. Sia che utilizziate l’essiccatore che il forno, i tempi di essiccazione potrebbero variare in base alla temperatura e all’umidità dell’ambiente.
- Spezzettate il cioccolato in un contenitore di vetro o metallo e lasciatelo sciogliere a bagnomaria con lo sciroppo d’acero immergendo il contenitore in acqua calda ma non bollente. Versate il cioccolato fuso in una sacca da pasticcere con bocchetta piccola e decorate gli omini a vostro gusto. Utilizzate delle bacche di goji tagliate a metà per fare i bottoni rossi e una punta di cioccolato fuso per incollarli ai biscotti. Riponete i dolcetti decorati in frigorifero per mezz’ora. (Se preferite, potete decorare gli omini anche senza cioccolato, praticando semplicemente dei forellini al posto degli occhi e dei bottoni.)
- Servite i biscotti a temperatura ambiente su un bel piatto da portata. In alternativa regalateli guarnendoli con un bel nastrino rosso.