Le polpette sono buone anche senza carne! Provate la nostra versione con la farina di teff, i ceci cotti e i funghi champignon
Ingredienti
Per persone
- 200 g teff
- 200 g ceci cotti
- 1 Cavolfiore
- 200 g Funghi champignon
- 1 Cipolla
- 500 g Salsa di pomodoro
- 15 g Capperi
- Timo
- 1 cucchiai Sciroppo di riso
- 5 cucchiai Vino dolce tipo porto (facoltativo)
- olio d'oliva extravergine
- amido di mais se necessario
- Sale
Istruzioni
- Affettate la cipolla e fatela imbiondire in una padella con poco olio. Unite la salsa di pomodoro, salate e fate cuocere per una ventina di minuti a calore basso. Tenete il sugo da parte a insaporire.
- Versate in una pentola il teff con 2 volte il suo volume di acqua e una presa di sale. Portate a bollore, quindi coprite con il coperchio, abbassate la fiamma al minimo e proseguite per 15 minuti o finché l'acqua sarà assorbita.
- Mondate i funghi e divideteli in quarti, fateli saltare a fuoco vivace in una padella con poco olio e i rametti di timo per almeno 6 minuti, poi salateli e, a fiamma media, lasciate evaporare l'acqua di vegetazione. A questo punto sfumate con il vino dolce, se piace. Lasciate raffreddare i funghi, quindi eliminate i rametti di timo, scolateli in un colino e sistematevi un peso finché ogni residuo di liquido verrà eliminato.
- Grattugiate il cavolfiore con una grattugia per verdure nella parte utilizzata per la julienne fine.
- Amalgamate in una ciotola il teff con i funghi, il cavolfiore, i ceci, lo sciroppo di riso e i capperi dissalati, quindi passate il tutto nel tritacarne. Formate, con la massa ottenuta, quante più polpette possibile. Nel caso l'impasto risultasse troppo morbido, incorporate qualche cucchiaio di amido di mais.
- Disponete le polpette leggermente oliate in una teglia e infornatele a 180 °C per 15-20 minuti, avendo cura di rigirarle senza romperle. Quindi riunite le polpette e la salsa in una pentola e fatele cuocere per qualche minuto prima di servirle.