Semplice, stuzzicante, questo erbazzone è una torta salata tipica della cucina reggiana che ha come protagoniste le foglie delle bietole e le spezie come noce moscata e coriandolo. Una torta salata gustosa e sana da inserire nei menu pasquali
Ingredienti
Per persone
Per il ripieno
- 800 g Bietole o erbette
- 1 Porro
- 150 g Parmigiano
- 1 spicchio Aglio
- olio d'oliva extravergine
- coriandolo macinato
- Noce moscata
Istruzioni
- Preparate l'impasto lavorando per 10 minuti la farina setacciata mescolata con circa 130 ml di acqua tiepida, un pizzico di sale e 3 cucchiai d'olio fino a che risulta liscio ed elastico. Quindi sistemate l'impasto coperto a riposare in frigorifero per 30 minuti
- Mondate il porro, affettatelo finemente e stufatelo con 2 cucchiai d'olio per 5 minuti abbondanti a calore medio-basso.
- Scottate le bietole per 3-4 minuti in poca acqua, strizzatele e sminuzzatele. Quindi aggiungetele ai porri in padella, condite con una presa di sale, di noce moscata e di coriandolo, poi proseguite per 4-5 minuti. Levate dal fuoco e lasciate intiepidire gli ortaggi prima di amalgamarvi il parmigiano grattugiato.
- Stendete l'impasto, dividetelo in 2 parti di cui una leggermente più grande dell'altra che servirà per la base. Sistemate una palla di impasto alla volta fra 2 fogli di carta da forno leggermente oliati e stendetela con il matterello ottenendo un disco sottile. Foderate con carta da forno spennellata d'olio una tortiera da 30-32 centimetri di diametro e rivestitela con la sfoglia più grande, lasciando risalire leggermente i bordi. Farcitela con il ripieno preparato e chiudete con la sfoglia più piccola. Sigillate i lembi dei 2 dischi di pasta, ripiegando i bordi della base e premendoli con le dita. Bucherellate la superficie con una forchetta, spennellatela con olio e infornate.
che c’azzecca agnello.coscio.cotto??????
Buongiorno,
un errore evidente, grazie della segnalazione!