Ricetta tratta dal libro "In cucina con la canapa e altri semi" di Veronica Madonna edito da Tecniche Nuove
Ingredienti
Per tortiera da 25 cm
Per il ripieno
- 9 cuori carciofi
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- sale integrale
Istruzioni
- Pulisci i carciofi e lasciali ammorbidire per qualche minuto in un pentolino con un pizzico di sale e un paio di dita d’acqua a fuoco lento.
- Per l’impasto: metti le farine in una ciotola e al centro poni il lievito madre. Versa lentamente l’acqua e inizia a impastare. Aggiungi il sale, i semi di lino e continua a lavorare il composto finché non risulterà morbido e non appiccicoso. Trasferiscilo poi su un piano da lavoro infarinato e continua a impastare per una quindicina di minuti. Appoggia l’impasto in una ciotola unta con abbondante olio extravergine di oliva e copri con la pellicola trasparente per evitare che a contatto con l’aria si formi la crosticina in superficie.
- A questo punto si deve lasciar lievitare il composto: saranno necessarie alcune ore perché l’impasto raddoppi il suo volume. Di fondamentale importanza per favorire a lievitazione è la temperatura: se l’ambiente è freddo la lievitazione sarà difficoltosa. Può essere necessario quindi avvolgere una coperta intorno alla ciotola contenente l’impasto per tenerlo al caldo.
- Una volta raddoppiato di volume stendi l’impasto su un piano di lavoro infarinato e ricava 9 strisce più o meno della stessa dimensione. Avvolgi ciascuna striscia intorno a un cuore di carciofo. Posiziona tutte le girelle in una teglia per ciambelle unta (Ø 25 cm).
- Spennella la superficie con un po’ d’olio extravergine di oliva e inforna a 180 °C per 50 minuti.