Parlando e raccontando delle regole per realizzare una buona crema di avocado non potevamo non arrivare a indicare una proposta che ne celebrasse la bontà in concreto fornendo questa volta dosaggi esatti e indicazioni precise e pratiche per chiunque.
Avevo da tempo archiviato questa ricetta, lo si capisce anche dallo stile della foto un po’ vecchiotto, in attesa di trovare poi il momento giusto di pubblicarla e incredibilmente sono andato a guardare aspettava paziente paziente da ben 5 anni di vedere la luce qui sul blog.
Non è la sola devo dire, in diverse altre attendono, ma la discriminante per me è sempre la stagionalità che mi interessa sempre seguire, per quanto a volte sembri una lotta contro i mulini a vento!
Ora siamo entrati pienamente nella bella stagione degli asparagi e questo incontro tra i verdi ortaggi e l’altrettanto verde avocado risulta più che mia opportuno.
Per ora la memoria organolettica non mi tradisce ancora malgrado non sia più giovanissimo e ricordo ancora nitidamente la bontà che è stato questo incontro tra asparagi e avocado.
Dovete assolutamente provarlo, ci sono contrasti molto interessanti come la croccantezza degli asparagi rispetto alla morbidezza della crema di avocado, i due sapori diversi che insieme si abbinano al meglio, il piacevole agro del limone con il gradevole pizzicare dell’erba cipollina e i sentori esclusivi della maggiorana fresca.
È ora il momento giusto per gustare tutto questo e allora non indugio oltre e vi lascio subito alla ricetta!
Asparagi croccanti in crema di avocado
Ingredienti per 4 persone:
- 800 g di asparagi verdi,
- 1 limone,
- 2 piccoli avocadi maturi,
- 1 mazzetto di erba cipollina,
- 1 mazzetto di maggiorana fresca,
- 1 cucchiaio di sesamo nero,
- pomodorini,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Pulire gli asparagi dalla parte finale dura conservando la parte delle punte più tenera, lavarli e scottarli a vapore per meno di 5 minuti in modo da conservarli molto croccanti.
- Spremere il succo di limone e metterlo in una ciotola, sbucciare i 2 avocadi eliminando il grosso nocciolo centrale e la pellicina marrone eventualmente rimasta attaccata alla polpa, tagliarli in piccoli pezzi e metterli subito nella ciotola del limone mescolandoli in modo da evitare l’ossidazione.
- Lavare l’erba cipollina e con una forbice tagliuzzarla il più finemente possibile, aggiungerne la maggior parte agli avocadi insieme a un pizzico di sale, la maggiorana fresca sfogliata e 3-4 cucchiai di olio, frullare fino a ottenere una crema densa uniforme, eventualmente versare altro olio e un poco di acqua.
- Mettere la crema al centro dei piatti e intorno disporre gli asparagi sezionati a metà per il lungo, decorare la crema con l'erba cipollina rimasta, i semi di sesamo nero e qualche pomodorino a metà.