Il tortino di riso venere con fagiolini e pomodori arrosto è un primo fresco, saziante ma estremamente leggero da portare in tavola nelle serate tiepide o calde.
Una varietà di verdure unite con un sapiente uso di aromatiche e profumi: la ricetta è particolare e quasi gourmet, ma se volete una versione più veloce vi basterà inserire gli ingredienti senza sbiancarli o ghiacciarli!
Ricetta vegan senza glutine.
Istruzioni
- Lessate i fagiolini in abbondante acqua salata per 10 minuti scarsi, scolateli con una schiumarola e metteteli da parte. Recuperate 600 ml circa della loro acqua e cuocetevi il riso per 25-30 minuti, fino a quando avrà assorbito tutto il fondo. Lasciatelo raffreddare.
- Frullate il succo di un limone con la rucola, il prezzemolo, 6 foglie di menta, il basilico, uno spicchio d’aglio, 2 cucchiai abbondanti d’olio e un pizzico di sale. Versate la salsa in una ciotola, amalgamatevi il riso e sistematela in frigorifero
- Disponete i pomodorini nella leccarda ricoperta con carta da forno, cospargeteli con lo zucchero, una spolveratina di sale e uno spicchio d’aglio tritato fine. Quindi infornateli a 180 °C per 20 minuti.
- Spremete il succo dai 2 limoni restanti e ricavatene le scorze, prive dalla parte bianca. Poi sbollentate le scorze in acqua salata per 5 minuti, scolatele e frullatele con il succo dei limoni, un pizzico di sale e di pepe. Versate la salsa in un pentolino e lasciatela addensare a fuoco dolce per qualche minuto.
- Immergete il gambo di sedano a pezzi in acqua e ghiaccio per 10 minuti, quindi asciugatelo bene e dividetelo in cubettini. Riducete anche i fagiolini nello stesso modo e mescolate entrambi al riso.
- Ricavate i tortini sistemando un coppapasta di circa 9 cm di diametro al centro dei piatti e pressandovi un quarto del riso. Coprite a piacere la superficie con la salsa al limone, i pomodorini appassiti, una fogliolina di menta e i germogli.
Note
Altro tortino di riso nero ma con mandorle e zucchine! Prova il riso venere veloce con zucchine e avocado