Il tortino di riso venere con fagiolini e pomodori arrosto è un primo fresco, saziante ma estremamente leggero da portare in tavola nelle serate tiepide o calde.
Una varietà di verdure unite con un sapiente uso di aromatiche e profumi: la ricetta è particolare e quasi gourmet, ma se volete una versione più veloce vi basterà inserire gli ingredienti senza sbiancarli o ghiacciarli!

Ricetta vegan senza glutine.

Advertisement
Difficoltà: facile
35 minuti
40 minuti
Impatto glicemico
320 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lessate i fagiolini in abbondante acqua salata per 10 minuti scarsi, scolateli con una schiumarola e metteteli da parte. Recuperate 600 ml circa della loro acqua e cuocetevi il riso per 25-30 minuti, fino a quando avrà assorbito tutto il fondo. Lasciatelo raffreddare.
  2. Frullate il succo di un limone con la rucola, il prezzemolo, 6 foglie di menta, il basilico, uno spicchio d’aglio, 2 cucchiai abbondanti d’olio e un pizzico di sale. Versate la salsa in una ciotola, amalgamatevi il riso e sistematela in frigorifero
  3. Disponete i pomodorini nella leccarda ricoperta con carta da forno, cospargeteli con lo zucchero, una spolveratina di sale e uno spicchio d’aglio tritato fine. Quindi infornateli a 180 °C per 20 minuti.
  4. Spremete il succo dai 2 limoni restanti e ricavatene le scorze, prive dalla parte bianca. Poi sbollentate le scorze in acqua salata per 5 minuti, scolatele e frullatele con il succo dei limoni, un pizzico di sale e di pepe. Versate la salsa in un pentolino e lasciatela addensare a fuoco dolce per qualche minuto.
  5. Immergete il gambo di sedano a pezzi in acqua e ghiaccio per 10 minuti, quindi asciugatelo bene e dividetelo in cubettini. Riducete anche i fagiolini nello stesso modo e mescolate entrambi al riso.
  6. Ricavate i tortini sistemando un coppapasta di circa 9 cm di diametro al centro dei piatti e pressandovi un quarto del riso. Coprite a piacere la superficie con la salsa al limone, i pomodorini appassiti, una fogliolina di menta e i germogli.

Note

Torrette di riso venere
foto di Icon Media

Altro tortino di riso nero ma con mandorle e zucchine! Prova il riso venere veloce con zucchine e avocado

Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tortino di riso venere con fagiolini e pomodorini arrosto - Ultima modifica: 2022-03-20T09:40:31+01:00 da Redazione
Tortino di riso venere con fagiolini e pomodorini arrosto - Ultima modifica: 2022-03-20T09:40:31+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome