Semplice come il suo nome: la nostra torta di ciliegie si prepara mixando tutti gli ingredienti, senza procedimenti particolari, attese o parti complesse.

La peculiarità di questa torta è il suo impasto, decisamente non raffinato: l'unica farina con un po' di glutine è integrale, il resto sono mandorle, farina di riso, ricotta fresca. Questo mix garantisce le giuste fibre, che insieme alle ciliegie abbassano un po' l'indice glicemico che tutti i dessert hanno causa lo zucchero, e un basso contenuto di glutine.

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
45 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Preriscaldate il forno a 180 °C.
  2. Tagliate le ciliegie a metà, eliminate il nocciolo e poi tagliate di nuovo in quarti. Conservatene una decina tagliate solo a metà.
  3. Mescolate le farine con lo zucchero, il lievito, la vaniglia e una presa di sale, unite il latte di mandorla, l'uovo, la ricotta e la scorza di limone. Amalgamate bene e poi unite le ciliegie a pezzi. Trasferite in uno stampo a cerniera (diametro 24 cm) foderato di carta da forno, livellate e sistemate le mezze ciliegie rimaste con la parte tagliata verso il basso.
  4. Cuocete per 45 minuti, poi fate raffreddare completamente prima di spolverare la superficie della torta con lo zucchero a velo.
Voti: 11
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta di ciliegie - Ultima modifica: 2019-06-14T16:02:54+02:00 da Redazione
Torta di ciliegie - Ultima modifica: 2019-06-14T16:02:54+02:00 da Redazione

2 Commenti

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome