Rendiamo speciale l'insalata estiva per eccellenza: l'insalata caprese. In modo semplice, con l'aggiunta di una crema di melanzane, si può dare il tocco in più a questa ricetta fresca e leggera
Ingredienti
Per persone
Istruzioni
- Mettete a cuocere le melanzane intere e con la buccia in una padella per almeno 15 minuti, rigirandole spesso per non bruciarle troppo. Quindi sbucciatele e sistematene la polpa in uno scolapasta, posandovi sopra un peso e lasciandole scolare per un’ora.
- Frullate la polpa delle melanzane con 2 cucchiai d’olio, il peperoncino (dosatene la quantità secondo il gusto personale) e una presa di sale. Ricavate una crema e conservatela in un recipiente coperto.
- Affettate le carote in senso diagonale e scottatele per 2 minuti in acqua bollente oppure al vapore. Quindi fatele rosolare insieme alle zucchine, tagliate allo stesso modo in diagonale, in una padella con uno-due cucchiai d’olio e alla fine salatele.
- Dividete le mozzarelle e i pomodori in fettine poco prima di servire, poi preparate la caprese direttamente nei piatti. Disponete, alternandole, le fette di mozzarella e dei tre ortaggi, salate, pepate e condite con un filo d’olio. Completate con qualche cucchiaiata di crema di melanzane e servite.