Ingredienti
Per persone
- 160 g Farina di segale
- 500 g Lamponi
- 200 g Cioccolato fondente 70%
- 2 uova
- 2 tuorli
- 120 g Margarina
- 140 g zucchero di canna
- 35 g cacao amaro per decorare
Istruzioni
- Miscelate in una ciotola la farina di segale con il cacao e 100 g dello zucchero di canna. Aggiungete 80 g di margarina a tocchetti, poi 2 tuorli e 4 cucchiai di acqua. Formate una palla con l’impasto e tenetelo per 20 minuti in frigorifero.
- Stendete l’impasto allo spessore di 4 mm e foderate sia la base che i bordi di una tortiera del diametro di 20 cm rivestita con carta da forno. Infornate la base per 12-15 minuti a 180 °C e poi lasciatela intiepidire. Quindi distribuite sulla superficie 350 g di lamponi e sistemate il tutto a raffreddare in frigorifero.
- Tritate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria insieme alla margarina rimasta.
- Macinate nel mixer i restanti 40 g di zucchero di canna fino a ricavare uno zucchero a velo. Di seguito separate tuorli e albumi delle 2 uova e montate gli albumi a neve.
- Lavorate lo zucchero a velo con i tuorli, quindi unite il cioccolato fuso e, infine, gli albumi. Versatelo nel guscio di pasta e infornate a 175 °C per 30-40 minuti.
- Spolverizzate la superficie della torta, poco prima di servirla, con un po’ di cacao e completate con il resto dei lamponi. Conservatela in frigorifero.
sembra goduriosa…. ma non sarà troppo per la base cuocere in totale una cinquantina di min?
ciao Giusi il tempo è giusto le ricette sono tutte revisionate dal nostre chef Giuseppe Capano
grazie mille!
Splendida!! l’ho preparata domenica scorsa. Purtroppo non ho trovato lamponi freschi ed ho ripiegato su frutti di bosco surgelati ( ho avuto l’accortezza di tenerli in un setaccio per quasi due ore in modo che non fossero acquosi…) è sublime!!! una delle migliori ricette che abbia provato… frolla della giusta consistenza e non troppo dolce… un ripieno godurioso tra cioccolato ed acidità dei frutti di bosco…. grazie mille!