In genere le pietanze in crosta sono ricche di grassi saturi ma la croccante pasta fillo di questa ricetta non contiene grassi e avvolge un saporito misto vegetale, proteico, che si caratterizza per la presenza dei funghi e dei legumi, alimenti noti per la loro azione anticolesterolo
Ingredienti
Per persone
- 5 fogli Pasta fillo
- 350 g Funghi champignon
- 280 g lenticchie piccole cotte
- 2 carote
- 2 coste Sedano
- 1 spicchio Aglio
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- peperoncino in scaglie
Istruzioni
- Mondate i funghi, dividete i più grandi in 2-4 parti e lasciate interi quelli più piccoli, in modo da ottenere pezzetti all’incirca della stessa misura. Tagliate carote e sedano a rondelle fini, quindi tritate finemente l’aglio e le foglie del mazzetto di prezzemolo.
- Fate rosolare dolcemente in un tegame con 2 cucchiai di olio l’aglio con le carote e il sedano, un pizzico di peperoncino tritato e un cucchiaino di prezzemolo.Quando gli ortaggi saranno leggermente morbidi aggiungete i funghi, il concentrato di pomodoro e salate. Proseguite, quindi, fino a quando l’acqua di vegetazione rilasciata dai funghi sarà evaporata quasi completamente. È il momento di unire le lenticchie, ben scolate, lasciandole insaporire per qualche minuto, poi mescolate il prezzemolo restante e levate dal fuoco.
- Sistemate il misto in una pirofila (oppure potete utilizzare più pirofile piccole). Dividete i fogli di carta fillo a metà e spennellateli con un velo d’olio, quindi accartocciateli leggermente e sistemateli uno accanto all’altro sulla superficie del misto fino a ricoprirlo completamente. Spolverate il tutto con poco sale e infornate a 200 °C per circa 20 minuti o per un tempo sufficiente affinché la pasta risulti ben dorata e croccante. Lasciate intiepidire per qualche minuto prima di servire.