La formula "pescetariano" è poco usata ma il gruppo di popolazione di chi sceglie questo stile di vita alimentare è sempre più affollato. Descrive chi ha eliminato la carne rossa o bianca dalla propria dieta ma si nutre di pesce, molluschi e crostacei.
Questa ricetta ha una variante vegetale, per chi eticamente ha deciso di non cibarsi di nessun ingrediente di origine animale.
La Settimana Naturale è principalmente vegetariana e propone ricette veloci e naturali, tutte con varianti senza glutine e vegane. Occasionalmente flexitariane (flessibilità alimentare), come questa. Qui il libro per le ricette d'estate!
Istruzioni
-
Per la versione non vegetariana, iniziate a marinare il tonno fresco. In un piatto disponete i filetti con un filo abbondante di olio, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e qualche fettina d'aglio se piace. Se preferite un gusto più particolare, adeguate la stessa marinatura sostituendo il limone con il pompelmo rosa.
-
Per la versione vegan, affettate a cubetti il pomodoro con la polpa soda e lasciatelo riposare in un colino con un po' di sale, aglio e erba cipollina.
-
Lessate in acqua bollente salata il riso basmati per i minuti segnati sulla confezione e scolate quando cotto. In una ciotola conditelo ancora caldo con olio, pepe e poca salsa di soia. Tagliate l'avocado a cubotti e irroratelo con il succo di limone, olio e sale.
Con un coppapasta disponete prima il riso, poi l'avocado. Premete bene.
Scaldate a fuoco alto una padella antiaderente e quando calda appoggiatevi i filetti di tonno e scottate un minuto per lato. Tagliateli a cubetti, salate e aggiungeteli sopra l'avocado. Togliete delicatamente il coppapasta. -
Per la versione vegan trasferite i pomodori in una ciotolina e conditeli con olio; aggiustate di sale, pepe e erba cipollina. Disponeteli nel coppapasta sopra riso e avocado. Premete leggermente poi rimuovete il coppapasta.
-
Servite con salsa di soia aggiuntiva oppure con la nostra maionese di carote.
Note
Questa ricetta è facile, sana, veloce e deliziosa: fa parte di Settimana Naturale, una rubrica che contiene solo ricette facili, veloci, sane e con pochi ingredienti. 100% antistress!!
Se volete altre ricette come questa le trovate nel ricettario d'estate Settimana Naturale: antipasti, primi, secondi e dessert vegetariani e vegan, senza glutine, light e super salutari. Qui il libro che sta andando a ruba 🙂