La torta salata formaggio e broccoli è un piatto unico dal gusto semplice e rustico, che con i precisi ingredienti indicati risulterà una vera e propria delizia.
Abbiamo utilizzato lo yogurt greco al posto della panna per abbassare la quantità dei grassi soprattutto saturi, ma potete scegliere questo ingrediente per ottenere una torta più "dolce" e delicata al palato.
La base si ottiene in dieci minuti impastando la farina con l'acqua frizzante e l'olio: come alternativa potete utilizzare acqua naturale oppure direttamente una pasta sfoglia già pronta.
Istruzioni
- In una ciotola, unite la farina con l’acqua, l’olio, il sale e lavorate per ottenere un impasto elastico e omogeneo. Avvolgete con pellicola trasparente e lasciate riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.
- Nel frattempo riducete a pezzetti l’asiago, grattugiate il parmigiano e cuocete i broccoli divisi in cimette in acqua bollente salata per 7-8 minuti. Passateli sotto l’acqua fredda e mettete da parte.
- In una ciotola capiente mescolate il tuorlo con i formaggi e lo yogurt greco (oppure la panna). Montate a neve l’albume e unitelo delicatamente.
- Stendete la pasta, sistematela nella teglia coperta di carta forno, bucherellatela e versate il composto di formaggio, richiudete i bordi e disponete le cimette di broccolo.
- Pepate e infornate a 180 °C per circa 20 minuti o fino a doratura della superficie. Sfornate, fate raffreddare per 10 minuti prima di servire.