Di forma allungata o rotonda, dalla buccia verde chiaro o scuro, striata o liscia. Di zucchine ce ne sono per tutti i gusti da consumare cotte e soprattutto ripiene…
5 ricette di zucchine ripiene: Zucchine tonde con ripieno di riso nero, salsa di peperoni rossi e limone - Zucchine al miglio e funghi - Zucchine con purè di patate e noci in crema di peperoni - Zucchine ripiene di miglio, seppie e ortaggi - Zucchina ripiena di caprino con uovo
Esistono molte varianti delle zucchine farcite: con i cereali, per piatti unici da abbinare a un’insalata, oppure con formaggio, legumi o pesce, per deliziosi secondi. Questi piatti diventano più gustosi se preparati con qualche ora d’anticipo e poi scaldati. Ecco quindi alcuni suggerimenti per assaporare questi ortaggi sotto forma di scrigni golosi e accattivanti.
Buono a saperi
• Una buona zucchina deve risultare pesante, il peduncolo deve essere ben fissato, e la buccia non deve presentare macchie o graffi.
• Per assicurarsi della freschezza delle zucchine di forma “cilindrica” è sufficiente saggiarne la rigidità curvando le estremità. Se le zucchine si piegano facilmente è segno di poca freschezza.
• Acquistate preferibilmente zucchine sfuse piuttosto che confezionate in imballaggi di plastica. A contatto con la plastica le zucchine liberano umidità che facilita la nascita di marciumi. Se le acquistate in imballi di plastica “liberatele” presto dall’involucro.
Ecco alcune proposte leggere e fantasiose.