La bistecca di zucca è un secondo piatto vegan e senza glutine. Morbida e carnosa, super saporita perchè glassata, è un'alternativa vitaminica alla classica "fettina" che consideriamo normalmente il secondo piatto. Ma un secondo piatto può essere una portata di verdure come dei cavolfiori cremosi con crumble, oppure dei burger di fagioli, o delle patate farcite, o una cotoletta di cavolfiore! La Settimana Naturale ti propone ogni giorno due ricette vegetariane, con alternativa vegan e senza glutine, velocissime da preparare.
Istruzioni
-
Con un robusto pelapatate pelate la zucca butternut: potete lasciare intatta la buccia se la zucca è bio. Affettate la zucca in fette spesse 1,5 cm.
-
Incidete ogni fetta di zucca a coltello, creando degli intagli a griglia. Disponete su una teglia foderata con carta da forno cospargendole uniformemente di olio extravergine di oliva e sale. Infornate per 15 minuti a 180°.
-
Nel frattempo preparate la glassa: in una ciotola unite il miele (o lo sciroppo) con due/tre cucchiai di salsa di soia, uno di olio, una spruzzata di limone, sale e pepe. Mescolate bene.
Passati 15', estraete la teglia e spennellate le fette di zucca con la glassa. Infornate nuovamente 10 minuti. -
Sfornate: la bistecca di zucca è pronta. Noi abbiamo preparato un contorno di cavoli raccogliendo in una vaporiera le cimette di broccolo romano e i cavolini di bruxelles divisi a metà per 15 minuti, mentre la zucca cuoceva in forno, e li abbiamo rosolati con olio, olive e sale in una padella antiaderente, guarnendoli con scaglie di grana.
Note
Potete aggiungere mezzo spicchio di aglio tritato nella glassa, se preferite una "bistecca" molto saporita.