Le focaccine di ceci sono piccole focacce instantanee: solo 15 minuti per ottenere una focaccia morbida e saporita, ed in più senza glutine!
Ripiene di formaggio, verdure o della vostra farcia preferita saranno dei sandwich appetitosi, ideali per antipasto o secondo piatto veloce.
Senza lievitazione, nè di ingredienti di origine animale, potete anche ridurle a bastoncini e creare delle specie di patatine di ceci.
Noi le abbiamo farcite di biete, e abbiamo utilizzato le coste per creare delle big chips al forno!
Istruzioni
-
Scaldate mezzo litro d'acqua e salate quando a bollore. Setacciate 100g di farina di ceci per ottenere una polenta. Mescolate continuamente per 10 minuti senza preoccuparvi troppo dei piccoli grumi.
-
Versate la polentina ottenuta su un foglio di carta da forno, copritela con un altro e spianatela a uno spessore di circa 1 cm, o meno. Lasciate intiepidire mentre ci occupiamo delle verdure.
-
Tagliate a striscioline le biete o le erbette e lavatele in acqua e bicarbonato, poi trasferitele in un ampio tegame con olio senza asciugarle. Rosolate fino a cottura: se piace con aglio tritato. Affettate il formaggio brie a fette sottili.
-
Ritagliate le focaccine: potete farlo con dei coppapasta rotondi (il resto dei ritagli li rosolerete alla fine) oppure dividere la polentina a quadrotti con il coltello, per non avere rimasugli. Rosolate le focaccine in una padella antiaderente con un bel giro d'olio di oliva e una spolverata di sale, per 2 minuti per il primo lato. Capovolgetele e aggiungete il brie e le biete su metà delle focaccine, coprite con un coperchio per 2 minuti.
-
Alzate il coperchio: il formaggio deve essere un po' fuso. Adagiate le focaccine vuote sopra quelle farcite e servite calde.
Note
Le focaccine di ceci sono senza glutine e vegan. Il ripieno può essere vegan (biete, erbette, spinaci o le vostre verdure preferite), oppure vegetariano (formaggi adatti ad essere fusi)
Potete utilizzare le erbette per farcire le focaccine: separate le foglie dagli steli e preparate la vostra farcia. Non buttate via gli steli perchè possono diventare un contorno delizioso, simile a degli spaghettoni aglio e olio!
Dosi completamente sbagliate. Con 500 ml di acqua e 100 di farina di ceci viene acquoso!!!! Assurdo!
No, è la dose corretta. Devi creare una polentina mescolando 10 minuti sul fuoco, finchè il composto diventa denso. Se viene acquoso, è perchè hai saltato questa parte.
Si
Deliziose e molto versatili! Perfette anche se si ha poco tempo (io ho preparato in anticipo la polentina).
Si può fare tritando i ceci lessi del barattolo?
Certo!
Ottime anche con altra farcia e ASSOLUTAMENTE corretta la dose di 500ml d’ acqua….chi è ligure, lo sa bene!!!!!