Il millefoglie di zucca al forno è una ricetta facilissima da realizzare: basta saper affettare 🙂
Potete aumentare gli strati oppure inserirla in un panino, le sue "foglie" sono anche strati di sapore e consistenze diverse.
Per aggiungere il sapore finale e dare una meravigliosa morte a questa millefoglie, provate a preparate la pesteda in pochi minuti. La pesteda è un insaporitore nato in Valtellina: si utilizza per insaporire i pizzoccheri e dargli quel segreto gusto finale che li rende così eccezionali.
In questa ricetta proponiamo una versione ridotta, utilizzando ingredienti reperibili o già presenti nelle nostre case, ma gli ingredienti originali della pesteda sono:Pepe (50%), sale, aglio, timo, ginepro, achillea moscata.
Si può anche trovare nei negozi in piccoli vasetti di vetro: l'aspetto è granuloso e rimane sempre umido.
Istruzioni
-
Affettate la zucca in fette spesse 1 o 1,5 cm. Sistematele su una placca da forno foderata da carta unta di olio extravergine, e distribuitele senza sovrapporle condendole con olio e sale. Infornate a 180° per 20 minuti.
-
Dopo 20 minuti, le fette di zucca saranno morbide e cotte: estraete la teglia e componete i millefoglie alternando zucca con fette di scamorza e qualche foglia di insalata spinacino. Infornate nuovamente per 5 minuti o fino alla fusione della scamorza.
-
Servite calde con la pesteda: pestate in un mortaio o mixate tutti gli ingredienti e spolverate sulle millefoglie di zucca. Se non avete tempo, servite con abbondante pepe.
Note
Prova anche -> Vellutata vegan di porri e zucca