Se per preparare la cena avete poco tempo ecco una proposta "last minute": gli gnocchetti agli spinaci. Un primo piatto che ha il sapore di una passeggiata nel bosco, composto da piccoli e morbidi spatzle agli spinaci conditi con funghi, formaggio erborinato e i deliziosi pinoli. Una ricetta nutriente e gustosissima che unisce la semplicità a tempi rapidi di esecuzione.
Conservazione: potete preparare il condimento ai funghi (senza gnocchetti e formaggio) e congelarlo, tenendo però conto che perderà un po' di consistenza. Oppure mantenetelo in frigorifero per 2-3 giorni e scaldatelo in padella la bisogno.
Ingredienti
Per persone
- 500 g spatzle agli spinaci
- 250 g Funghi finferli
- 80 g roquefort
- 2 cucchiai Pinoli
- 1 cucchiaio Semi di papavero
- 40 g Burro
- Sale
- pepe
- Timo
- Prezzemolo o erba cipollina per decorare
Istruzioni
- Preparate il condimento. Scaldate in una ampia padella il burro o 3 cucchiai d’olio, poi unite i pinoli e lasciateli tostare leggermente. È il momento di aggiungere i funghi, già mondati e puliti. Fateli colorire in modo uniforme e dopo circa 5 minuti salateli, pepateli e proseguite a fiamma dolce.
- Portate, nel frattempo, a bollore una pentola di acqua salata e poi lessatevi gli spatzle per un minuto. Prelevateli con una schiumarola e uniteli direttamente nella padella dei funghi. Alzate la fiamma e spadellate per amalgamare i sapori, poi spolverizzate con i semi di papavero e levate dal fuoco.
- Distribuite nei piatti gli gnocchetti ben caldi e cospargete il roquefort ridotto in briciole con una forchetta. Eventualmente completate con una spolverata di erbe aromatiche.