Con il pane raffermo si può preparare anche la pizza. Ecco una ricetta facilissima e gustosissima, che unisce in una sola portata porri, nocciole e formaggio
Ingredienti
Per persone
- 350 g Pane raffermo
- 3 porri
- 200 g Brie
- 50 g Nocciole tostate
- 6 rametti Timo
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Spezzettate non finemente il pane in una ciotola con le mani o un coltello, a seconda della durezza. A parte emulsionate 200 ml di acqua con 50 ml d’olio, quindi aggiungeteli in più riprese nella ciotola, impastando e sbriciolando il pane. Una volta che avrete incorporato tutta l’emulsione, lavorate ancora per qualche secondo, sempre sminuzzando il pane, fino a quando il composto avrà preso forma di un impasto grossolano. Lasciatelo riposare per 10 minuti.
- Tagliate i porri a rondelle alte circa un centimetro e stufateli su fuoco mediobasso in un tegame con 2-3 cucchiai d’olio per 10 minuti. A metà cottura unite poco sale, pepe e le foglioline di 3 rametti di timo. Levate dal fuoco e frullate la metà dei porri, tenendo da parte i restanti.
- Spennellate una teglia di 24x28 cm con uno-due cucchiai d’olio e distribuitevi l’impasto compattandolo molto bene con le mani, senza lasciare spazi. Aggiungete la crema di porri, stendendola anche sui bordi, quindi disponete i restanti porri, un po’ di brie a pezzetti (tagliando a fettine il restante per la decorazione) e completate con un filo d’olio.
- Infornate la pizza a 180 °C per circa 15 minuti. Passato questo tempo, aggiungete le nocciole a pezzi e le foglioline dei restanti rametti di timo. Quindi spostate la teglia nella parte più bassa del forno, a diretto contatto: in questo modo diventerà più croccante. Levatela dopo circa 5 minuti, guarnitela con le fettine di brie e servitela calda.
Dovrebbe essere ottima la proverò
Brava, poi facci sapere se ti è piaciuta