Le polpette cacio e uova sono sferette decisamente saporite e, se fritte, anche croccanti: un antipasto o secondo che può anche fare da contorno. Allegro, facile, è un piatto no-spreco perchè ci permette di utilizzare il pane raffermo e i formaggi avanzati in frigo. Noi abbiamo profumato le polpette con le erbe aromatiche ma potete invece aggiungere le vostre spezie preferite.
Utilizzando un pane senza glutine otterrete naturalmente polpette glutenfree.
Istruzioni
- Riunite in una ciotola capiente la mollica sminuzzata, il formaggio grattugiato grossolanamente, un pizzico di sale, il prezzemolo, il timo, l’erba cipollina e la maggiorana. Quindi unite 3 uova, mescolandone una alla volta. Lavorate con le mani fino a ottenere un impasto morbido che stia insieme, alla fine aggiungete l’ultimo uovo. Se necessario, aggiustate la consistenza con altro pane o formaggio grattugiato: il composto deve risultare morbido e compatto
- Riducete l’impasto in tante polpettine tonde da un paio di centimetri di diametro.
- Scaldate abbondante olio in una padella con i bordi alti e friggetevi le polpette per pochi minuti, fino a quando diventano dorate in modo uniforme. In alternativa, potete cuocerle in forno per 15 minuti a 200 °C. Servitele calde con un pizzico di sale.
Note
Non avete il cacio ma il parmigiano? Qui le polpette di pane e parmigiano