La dadolata di finocchi e frutta secca in cestino di parmigiano è un altro modo squisito di mangiare i finocchi crudi, verdura spesso difficile da proporre in famiglia. (Qui l'abbiamo proposta in versione crudista)
Questa ricetta è senza glutine e senza lattosio, perchè utilizza il parmigiano per creare i cestini.
La creazione dei cestini è davvero semplice: il trucco è saperli modellare al momento giusto, come spieghiamo nella ricetta. Non ci sono attrezzi particolari nè capacità speciali: solo una spatola e delle ciotoline piccole.
Il cestino avrà quindi un ripieno croccante: abbondate di limone per un contrasto in più di sapori e aggiungete anche l'uvetta nella frutta secca per l'ulteriore strato di sapore dolce.
Istruzioni
-
Grattugiate il parmigiano e disponetene un mucchietto in un padellino antiaderente, senza oli aggiunti, appiattendolo un po' per formare un disco. Appena il formaggio si scioglie si uniformerà immediatamente: spegnete il fuoco. Lasciate intiepidire nel pentolino per qualche minuto. Prima di sollevare il disco, controllate se si stacca facilmente: se è ancora troppo caldo tenderà a sfaldarsi.
-
Appena il disco è tiepido, sollevatelo con una spatola. Non lasciatelo raffreddare completamente perchè non prenderebbe più la forma.
-
Adagiate il disco sopra una ciotolina rovesciata e premete per dargli la forma di un cestino. Lasciate riposare mentre procedete con il secondo cestino.
-
Riducete il finocchio in cubetti, e conditeli con sale, il succo spremuto di un limone fresco e abbondante olio evo. Completate il condimento con una spolverata di pepe e il misto di frutta secca: nocciole, mandorle, noci e uvette. Tenete da parte qualche barba di finocchio se piace. Appena il parmigiano sarà freddo, il cestino manterrà la sua forma.
-
Riempite i cestini con la dadolata di finocchi e frutta secca, qualche barba di finocchio, aceto balsamico denso e un'ultima spolverata di sale.
Note
Noi abbiamo utilizzato le perle di aceto balsamico. Potete trovarle in commercio oppure leggere qui come potete realizzarle.
I cestini di finocchi sono una ricetta senza glutine e senza lattosio.
Un'altra buonissima dadolata di finocchi è inserita in barchette di radicchio: seguite il procedimento per il condimento speciale