Ingredienti
Per persone
- 250 g farina 00
- 120 g Zucchero
- 75 g Burro
- 1 uovo
- 60 g uvetta
- 50 g frutta mista candita
- 50 g Nocciole tostate
- 30 g Pinoli
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- mezzo cucchiaino Semi di finocchio
- 2 cucchiai Marsala
- 1 cucchiaio Acqua di fiori d'arancio
- Sale
Istruzioni
- Montate con le fruste in una ciotola il burro insieme allo zucchero, finché ricavate un composto bianco e spumoso, aggiungete, quindi, l'uovo, il marsala e l'acqua di fiori d'arancio.
- Incorporate con cura all'impasto la farina già setacciata con il lievito e un pizzico di sale.
- Unite le nocciole tritate grossolanamente, i pinoli, l'uvetta (già ammollata e strizzata), la frutta candita in cubettini e i semi di finocchio pestati grossolanamente. Mescolate quel tanto che basta per amalgamarli uniformemente: alla fine l'impasto deve risultare come una sorta di frolla molto morbida.
- Aggiungete un goccio d'acqua se l'impasto risultasse troppo asciutto, oppure una spolverata di farina se fosse troppo morbido o appiccicoso. Con le mani leggermente inumidite, date all'impasto la forma di una pagnotta arrotondata.
- Sistemate l'impasto in uno stampo dai bordi alti del diametro di 22-24 cm. Incidete una croce a mo' di decorazione sulla sommità e infornate subito a 170 °C per 35-40 minuti o finché il pandolce risulterà dorato, sodo e bene asciutto anche all'interno (fate la prova dello stuzzicandenti). Sfornate e lasciate raffreddare il dolce su una gratella, prima di tagliarlo fate passare almeno un paio d'ore.